Arriva “la spagnola”
La goccia fredda in arrivo dalla Penisola Iberica determinerà un cambiamento del tempo durante il fine settimana sul nostro Paese con rovesci, temporali sparsi, un po' di vento e una diminuzione delle temperature. Da lunedì ancora instabilità all'estremo sud, tempo più stabile altrove.

SITUAZIONE GENERALE: sia pure con fatica un minimo depressionario ormai chiuso, la tipica goccia fredda, si muove verso levante traslando dall’Iberia all’Italia. Nel fine settimana il piccolo vortice, ribattezzato “la spagnola”, sarà alimentato temporaneamente da un modesto afflusso di aria fresca dai quadranti nord-orientali. Ne conseguirà un’accentuazione della fenomenologia su gran parte del nostro Paese, l’insorgenza del vento e una certa diminuzione delle temperature.
EVOLUZIONE: la prossima settimana una vasta zona di alta pressione occuperà nuovamente tutto il centro Europa ma sul suo bordo orientale affluirà ancora aria fresca che manterrà attive condizioni di instabilità sulle nostre regioni meridionali, altrove prevarranno condizioni più stabili.
ATTENZIONE: la situazione è ancora in via di definizione, seguite gli aggiornamenti.
OGGI: nuvolosità irregolare al nord, al centro e sulla Sardegna con sporadiche piogge, prevalentemente concentrate sull’arco alpino e in Appennino. Qualche grossa cellula temporalesca marittima potrà sfiorare Corsica e Sardegna ma non dovrebbe raggiungere le zone costiere del nostro territorio. Altrove cielo generalmente sereno, al massimo velato su Molise e Puglia.
Venti deboli meridionali, temperature in lieve diminuzione nelle aree interessate da nuvolosità, per il resto ancora caldo, in particolare al sud e sulle isole.
VENERDI: condizioni stazionarie. Ancora nuvolaglia sparsa tra nord, centro e Sardegna in mattinata con isolate cellule temporalesche marittime sul Tirreno, nel pomeriggio-sera tendenza a peggioramento al nord con qualche rovescio, in serata possibili temporali marittimi intensi sul Golfo ligure, la Sardegna, l’alto Tirreno e l’isola d’Elba. Sul resto del Paese da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Temperature in ulteriore flessione nei valori massimi nelle aree interessate da nuvolosità, altrimenti stazionarie.
Autore : Alessio Grosso
