00:00 1 Dicembre 2022

Aria più FREDDA in arrivo in attesa di nuove PIOGGE

Tra oggi e domani condizioni di variabilità con qualche fenomeno al sud e lungo il versante adriatico. Nuovo peggioramento sull'Italia da sabato.

Aria più FREDDA in arrivo in attesa di nuove PIOGGE

Questa mattina vi mostriamo le immagini satellitari delle ultime ore in Europa: 

 

Correnti orientali soffiano sulla nostra Penisola e determinano qualche pioggia al sud e lungo il versante adriatico. Nelle prossime 24-36 ore un nucleo freddo continentale si muoverà di moto retrogado da est ad ovest coinvolgendo l’Europa settentrionale, centrale e marginalmente il settentrione, in attesa di un nuovo peggioramento generale nel fine settimana. 

Andiamo con ordine: questo è il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di giovedi 1 dicembre (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)

Soleggiamento compromesso al sud e sul versante adriatico dove avremo qualche pioggia. Soleggiamento relativamente migliore al nord (tranne l’Emilia Romagna) e lungo il Tirreno. 

Dal punto di vista termico, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 14 di oggi, giovedi 1 dicembre. 

Valori ad una cifra al nord e nelle aree interne del centro. Più miti le temperature altrove con punte di 16° sul basso Tirreno ed in Sicilia. 

Infine, questo è il soleggiamento atteso in Italia sempre tra le 9 e le 16 di venerdi 2 dicembre: 

Soleggiamento buono solo su Liguria e alta Toscana. Soleggiamento compromesso sul resto d’Italia con rischio di brevi nevicate sulle Alpi sopra i 500-600 metri in movimento da est verso ovest. Rovesci nel pomeriggio anche sul Tirreno, tempo asciutto altrove. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino