00:00 18 Agosto 2004

Un bel sole al centro-sud, al nord ancora qualche disturbo

Saranno ancora le zone alpine a risentire giovedì di qualche temporale sparso, tempo più stabile sulle altre regioni. Venerdì poche novità, sabato qualche rovescio temporalesco anche su Sardegna, regioni centro-meridionali e, in serata, sul Triveneto con temperature in leggero calo. Domenica e lunedì ben soleggiato ovunque.

Un bel sole al centro-sud, al nord ancora qualche disturbo

Giovedì, 19 agosto 2004
NORD: Su tutta la fascia montana e pedemontana nuvolosità irregolare con possibili acquazzoni o brevi temporali, specie sui settori occidentali. Anche sulla Liguria a tratti nuvoloco con qualche piovasco nel primo mattino; sui rimanenti settori tempo più soleggiato con passaggi nuvolosi ma tempo generalmente asciutto, solo velato a sud del Po. Temperatura stazionaria, venti ancora meridionali, deboli o moderati.

CENTRO: Qualche annuvolamento in mattinata sulle coste tirreniche e sulla Sardegna, per il resto soleggiato. Possibili temporali notturni isolati in mare aperto. Temperatura in lieve aumento. Nel pomeriggio qualche cumulo innocuo sull’Appennino. Scirocco moderato sulla Sardegna, l’Elba e la fascia costiera tirrenica.

SUD: Tempo buono; al mattino qualche banco nuvoloso sulle coste e in mare aperto, per il resto soleggato, nel pomeriggio formazione di qualche cumulo in montagna ma senza rovesci. Temperatura in lieve aumento. Venti deboli o moderati di Scirocco.

Venerdì, 20 agosto 2004
NORD: Sulle zone alpine sarà ancora presente una nuvolosità variabile con rovesci temporaleschi isolati nel pomeriggio. In pianura e lungo le coste prevalenza di sole e caldo moderato. Venti deboli meridionali in attenuazione e rotazione ad ovest.

CENTRO: Cielo sereno o velato su gran parte del territorio; qualche nube più densa al mattino sulla Sardegna, e nel pomeriggio sull’Appennino. Temperatura pressoché stazionaria. Vento di Scirocco in graduale rotazione a Libeccio.

SUD: Giornata in prevalenza soleggiata e calda. Venti di Scirocco in attenuazione, temperature stazionarie.

Sabato, 21 agosto 2004
NORD: Abbastanza soleggiato in mattinata, nel pomeriggio formazione di cumuli sulle montagne del Triveneto con alcuni rovesci o temporali in propagazione verso la fascia pianeggiante e costiera. Nella notte è atteso un forte temporale marittimo sulle coste triestine. Temperature stazionarie, tendenti a calare sul Triveneto. venti deboli da ovest, in rotazione a nord con qualche rinforzo nei temporali.

CENTRO: Giornata solo parzialmente soleggiata con annuvolamenti già nel primo mattino lungo le coste e in Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi sull’Appennino con possibile coinvolgimento anche delle zone pianeggianti e costiere del medio Adriatico. Possibili rovesci anche in Sardegna. In serata rasserena ovunque Temperature in lieve flessione; venti deboli di Libeccio, in rotazione ad ovest.

SUD: In prevalenza ancora soleggiato su tutte le regioni con qualche annuvolamento cumuliforme nelle ore pomeridiane sull’Appennino campano, molisano e lucano che potrà originare brevi rovesci temporaleschi. Temperature in lieve calo. Venti deboli di Libeccio, tendenti a provenire da ovest.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA in prevalenza bel tempo su tutte le regioni con temperature in lieve calo e venti di Maestrale deboli o moderati. LUNEDI ancora sole per tutti. MARTEDI possibili temporali al settentrione.
Autore : Alessio Grosso