Ultimi tuoni all’estremo sud, un bel sole sul resto del Paese
Un promontorio anticiclonico garantisce tempo buono su gran parte d'Italia nella giornata di venerdì. Una residua circolazione di aria fresca ed instabile interesserà però l'estremo sud. Sabato velature al nord, nubi più importanti sulla Valle d'Aosta, per il resto ancora soleggiato. Domenica probabile moderato guasto al nord-ovest, resiste il sole sulle altre regioni.

Venerdì, 23 maggio 2003
Nord: Bella giornata di sole con qualche modesto annuvolamento lungo l’arco alpino centro-orientale ma senza fenomeni. Temperatura in aumento, venti deboli variabili. Punte di 27-28°C nelle grandi aree urbane.
Centro: Ben soleggiato con qualche cumulo pomeridiano sull’Appennino. Temperatura in aumento con punte di 27°C nelle aree urbane del versante tirrenico. Venti deboli settentrionali in graduale attenuazione.
Sud: Sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia nord-orientale cielo parzialmente nuvoloso con qualche rovescio anche temporalesco ancora possibile, sul mare nella notte e sulla terraferma nelle ore più calde del giorno. Fenomeni più probabili su Sila, Aspromonte, Messinese, Peloritani, Val Demone. Sulla Campania, il Molise e il resto della Sicilia tempo generalmente buono con sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne nel pomeriggio ma con basso rischio di rovesci. In serata generale miglioramento. Temperatura stazionaria con valori massimi non superiori ai 26°C, venti moderati di Grecale.
Sabato, 24 maggio 2003
Nord: Cielo da sereno a velato; nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità sulla Valle d’Aosta e i monti del Piemonte ma con basso rischio di pioggia; per il resto il sole si imporrà sui cirri. Al mattino presto e in serata nubi sparse lungo la costa ligure. Temperatura in lieve ulteriore aumento; un po’ di caldo, ma ampiamente sopportabile. Venti deboli meridionali.
Centro: Al mattino qualche nube su Apuane e Versilia, per il resto sereno; velature in aumento nel corso della giornata sulla Toscana; ancora soleggiato altrove. In serata nuovi annuvolamenti su nord Toscana, poche nubi sulle altre regioni. Temperatura in lieve aumento; un po’ di caldo ma ampiamente sopportabile. Venti deboli occidentali, tendenti a ruotare da sud sul Tirreno.
Sud: Splendida giornata di sole su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme possibile in montagna nel pomeriggio. Temperatura in aumento, venti deboli nord-orientali in attenuazione e rotazione ad ovest.
Domenica, 25 maggio 2003
Nord: Sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali e sulla Liguria a tratti nuvoloso ma con eventuali deboli piogge limitate all’alta Valle d’Aosta. Sui rimanenti settori più soleggiato ma con presenza di nubi alte e sottili. In serata possibile peggioramento su Piemonte, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia. Temperatura stazionaria o in lieve calo, venti deboli meridionali.
Centro: Sulla Toscana cielo parzialmente nuvoloso ma con schiarite anche ampie. Sulle altre regioni qualche velatura ma prevalenza di sole. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Toscana e qualche annuvolamento anche in Sardegna. Temperatura stazionaria. Venti deboli meridionali.
Sud: Un’altra bella giornata di sole; in serata qualche velatura sulla Sicilia e comparsa di nubi basse sulle zone costiere campane, temperatura in lieve ulteriore aumento; venti deboli occidentali in rotazione a sud.
TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì possibili piogge al nord-ovest, sulla Toscana e sulla Sardegna, parzialmente nuvoloso sul resto del centro e del nord; qualche nube anche sulla Campania, sereno sulle altre regioni del meridione.
Autore : Redazione
