Previsioni meteo: lunedì lieve instabilità al nord, bello altrove
Lunedì ancora prevalenza di sole, ma sempre rischio di qualche acquazzone nelle Alpi e sulla fascia pedemontana del nord. Martedì accentuazione della tendenza temporalesca al nord, sempre bello e caldo altrove. Mercoledì veloce ma intenso passaggio di forti e diffusi temporali sul settentrione, al centro-sud resisterà ancora il sole.
Lunedi, 11 agosto 2014
NORD-OVEST: ancora tempo un po’ instabile lungo le Alpi e le Prealpi, dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci a sfondo temporalesco, occasionale coinvolgimento delle zone pianeggianti prossime alle montagne, per il resto bel tempo. Caldo moderato.
NORD-EST: in mattinata bel tempo ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità lungo la fascia montana del Triveneto, dove nel pomeriggio saranno possibili locali rovesci o brevi temporali, in pianura asciutto e ancora in gran parte soleggiato ma verso sera, sul Friuli e l’alto Veneto sfondamento dai monti di brevi temporali. Sole sull’Emilia-Romagna. Caldo moderato, più intenso sulla Romagna.
CENTRO: Bel tempo, un po’ di cumuli pomeridiani sui rilievi ma senza conseguenze, caldo talora intenso nelle zone interne e nelle ore pomeridiane con punte di 34-35°C.
SUD: Bel tempo. Caldo intenso sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia con punte di 38°C gradi.
Martedi, 12 agosto 2014
NORD-OVEST: tempo sempre più instabile sulle zone montuose con annuvolamenti irregolari e possibili rovesci o brevi temporali pomeridiani. In pianura ancora parzialmente soleggiato al mattino, nel pomeriggio-sera arrivo di temporali sparsi, sulla Liguria parzialmente soleggiato con temporali isolati in Appennino. Temperature in lieve calo.
NORD-EST: tempo piuttosto instabile sulle zone montuose del Trivenrto con annuvolamenti irregolari e possibili rovesci o brevi temporali pomeridiani. Su pianura e costa del Triveneto parzialmente nuvoloso ma nel pomeriggio-sera possibili temporali sparsi. Lieve calo termico. Ancora bel tempo e caldo sull’Emilia-Romagna.
CENTRO: bel tempo salvo modesti annuvolamenti su Toscana e Marche nel pomeriggio. Caldo estivo.
SUD: sole e caldo, ancora intenso sulle zone interne e in genere su Sicilia e Puglia.
Mercoledi, 13 agosto 2014
NORD-OVEST: al mattino presto ancora forti temporali sulla Lombardia, ma con tendenza a miglioramento. Schiarite sempre più ampie sui restanti settori. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque grazie all’inserimento di venti freschi ma secchi da ovest, clima gradevole.
NORD-EST: in mattinata rovesci e temporali anche di forte intensità su tutti i settori; nel pomeriggio tempo variabile con schiarite su Veneto occidentale, Trentino Alto Adige ed Emilia, ancora temporali in agguato su Friuli Venezia Giulia e basso Veneto. Schiarite sulla Romagna. Calo moderato delle temperature.
CENTRO: Parziali annuvolamenti tra Toscana, Umbria e Marche con isolati temporali pomeridiani nelle zone interne, velature innocue sul resto del centro con prevalenza di sole. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, ma ancora caldo.
SUD: Ancora bel tempo estivo, caldo soprattutto sulla Puglia.
TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI 14 temporanee schiarite.
FERRAGOSTO: possibile peggioramento al nord con temporali in localizzazione sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, poi nella notte su sabato anche al centro, sereno al sud.
SABATO temporali su basso Veneto, Romagna, regioni centrali adriatiche, ventilato e più fresco quasi ovunque.
Autore : Alessio Grosso