La pioggia arriva in “zona Cesarini” e solo al nord
Un week-end carino ma con qualche insidia sul nord-est e medio-adriatico sabato e un graduale peggioramento domenica sul nord-ovest. Nel complesso comunque sarà una due giorni più da costume che da ombrello; lunedì pioggia a tratti copiosa sul nord Italia, grazie ad un minimo depressionario che si isolerà nel Mediterraneo, solo inizialmento alimentato da aria fresca da nord-est.
SABATO 19 MAGGIO 2001: (previsioni grafiche)
Nord: sulle regioni nord-orientali qualche annuvolamento cumuliforme ed isolati temporali, più probabili nel pomeriggio e sui rilievi con Bora debole o moderata in attenuazione verso sera. Sulle nord-occidentali cielo generalmente poco nuvoloso. Sull’Emilia-Romagna da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso e giornata tranquilla con debole vento da NNE. Temperatura in leggero calo nei valori massimi.
Centro: cielo parzialmente nuvoloso con qualche focolaio temporalesco su Umbria, Marche, Abruzzo o qualche breve piovasco nelle prime ore del mattino nelle zone interne, specie su Sibillini, Gran Sasso e Morrone. Sulle restanti regioni cielo generalmente poco nuvoloso e sabato accettabile.
Temperatura in leggera flessione..
Sud: cielo parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate con possibilità di precipitazioni molto bassa, a tratti schiarite e nel complesso clima caldo e afoso con venti deboli meridionali.
DOMENICA 20 MAGGIO 2001
Nord: tempo abbastanza soleggiato ovunque con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi ma con tutta probabilità senza esiti temporaleschi. Temperatura in lieve aumento nei valori massimi. In giornata rapido aumento della nubi sulla Liguria con insorgenza di venti da ESE in estensione a Piemonte, Valle D’Aosta e ovest Lombardia. In serata primi rovesci, rotazione del vento al settore est in pianura con locali rinforzi. Ulteriore peggioramento nella notte con estensione della nuvolosità in direzione del settore nord-orientale e dell’Emilia-Romagna. Temperatura in aumento, clima afoso ed umido.
Centro: cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e qualche fracto-strato. Umidità e foschia, clima umido, insorgenza di venti sciroccali, sui rilievi nel pomerggio sera nuvolosità anche estesa ma con scarso rischio di pioggia. Sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a nuvoloso: spunti temporaleschi su Barbagia e Monte Rasu. In serata qualche rovescio possibile sulla Toscana. Temperatura in lieve aumento.
Sud: annuvolamenti irregolari a prevalentemente carattere stratiforme. Dal pomeriggio tendenza ad annuvolamenti più consistenti sui rilievi siculi, calabresi e campani con lieve rischio di pioggia. Giornata complessivamente discreta con persistenza di un debole vento sciroccale.
LUNEDI 21 MAGGIO 2001
Piogge e rovesci temporaleschi su tutto il nord, soprattutto sulla Liguria, sul basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia-Romagna. Limite delle nevicate sui 2500 m. Al centro cielo nuvoloso con addensamenti più intensi sulla Toscana e sulle Marche ove non mancheranno piogge e rovesci; sull’Umbria solo brevi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio. Più a sud parzialmente nuvoloso, cumuli sui rilievi nel pomeriggio con isolati fenomeni. Temperatura in diminuzione al nord, stazionaria altrove.
MARTEDI 22 MAGGIO 2001
Persistenza ed estensione dell’instabilità con possibili temporali pomeridiani, specie su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, compresa la Capitale, Campania e Basilicata. Dalla serata attenuazione dei fenomeni al nord. Temperatura in diminuzione nelle aree temporalesche.
Autore : Redazione