00:00 22 Luglio 2017

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?

A seguito della parentesi decisamente meno calda che segnerà gran parte della prossima settimana, l'arrivo dell'ultimo weekend di luglio segnerà l'entrata in scena di un nuovo anticiclone sull'area Mediterranea. Come potrebbero comportarsi le temperature?

Giorno dopo giorno, appare dai modelli sempre più decisa la parentesi di tempo fresco che, nel corso della prossima settimana, andrà a costituire una fase atmosferica importante in questa parte conclusiva di luglio. Ritroveremo infatti una vasta circolazione depressionaria centrata col proprio perno sui settori centro-orientali d’Europa, atta a coinvolgere a pieno titolo anche il nostro territorio nazionale. In seguito l’anticiclone tenderà almeno in parte a ritagliarsi il proprio spazio sull’area del Mediterraneo, ma troverá un ambiente che, soprattutto nei bassi strati, sarà finalmente privato di quel grande caldo che ha interessato molte fasi relative alla prima metà dell’estate 2017.

Il quadro termico relativo al prossimo weekend, sarà quindi contraddistinto da un nuovo incremento delle temperature come è tipico di qualunque dominio anticiclonico che subentra dopo una fase più instabile ma i valori misurati saranno davvero così elevati? Al momento non tutti i modelli appaiono alineati nel tracciare una tendenza univoca verso il grande caldo. Nei prossimi aggiornamenti non possono essere escluse ritrattazioni verso scenari meno estremi.

Come si comporterà il mese di AGOSTO 2017? 

Nei prossimi giorni un articolo di approfondimento a tal riguardo. 

Autore : William Demasi