00:00 23 Luglio 2017

TEMPORALI: il passaggio temporalesco di LUNEDI 24 al centro-nord (LE MAPPE)

Confermato a pieno titolo il transito temporalesco al centro-nord nella giornata di lunedì 24; ancora molto caldo all'estremo sud!

Ci siamo! L’attesa ondata temporalesca seguita da una rinfrescata sta per giungere puntuale sull’Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Il ricambio d’aria si farà sentire su tutta l’Italia tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio, sotto l’impeto di forti correnti settentrionali.

La prima mappa mostra i fenomeni attesi in Italia tra le 00 e le 12 di domani, lunedì 24 luglio.

Si notano rovesci o temporali anche forti che interesseranno in modo particolare il Veneto orientale, il Friuli e il Trentino Alto Adige. Su queste zone avremo un elevato rischio di nubifragi e grandinate.

L’instabilità dettata da rovesci o temporali sparsi sarà comunque estesa a tutto il nord e in tendenza anche alla Toscana, l’Umbria e le Marche.

Sul resto d’Italia non avremo cambiamenti e al meridione farà ancora molto caldo, specie sulla Sicilia e le zone estreme.

La seconda mappa mostra il quadro precipitativo atteso in Italia tra le 12 di lunedì 24 e le 00 su martedì 25 luglio.

I rovesci raggiungeranno anche l’Abruzzo e forse le zone interne del Lazio. Venti di Maestrale sostenuti colpiranno la Sardegna e a seguire il basso Tirreno e la Sicilia, spazzando via la cappa di caldo aleggiante su queste regioni.

Pochi i fenomeni sulle Isole, il Tirreno e il meridione, mentre i temporali più forti dovrebbero concentrarsi sull’estremo nord-est.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino