Bollettino per la montagna: nubi sparse con qualche precipitazione, più probabile sulle Alpi occidentali
Vediamo come di consueto le prospettive per quanto riguarda il tempo sulle nostre montagne nel fine settimana.
Situazione generale: Una depressione alimentata da aria fredda e secca in quota tende ad interessare buona parte dell’Europa occidentale. A causa di questa situazione l’Italia vedrà aumentare gradualmente la copertura nuvolosa fra sabato e domenica prossimi, quando si potranno verificare anche delle precipitazioni su gran parte dei rilievi alpini e sulla dorsale appenninica, in particolare sul settore centro-settentrionale della stessa.
Previsioni ALPI:
SABATO 19: cielo spesso nuvoloso su tutto il settore occidentale, i rilievi lombardi e l’alto Adige, con possibili precipitazioni; i fenomeni saranno più diffusi sulla bassa Valle d’Aosta e le Prealpi Lombarde nel pomeriggio. Neve oltre i 1300-1500 metri di quota. Su Trentino, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia nubi sparse alternate ad ampie schiarite; verso il tardo pomeriggio la copertura nuvolosa si farà più compatta, ma il rischio di precipitazioni rimarrà piuttosto basso. Temperatura stazionaria o in aumento.
DOMENICA 20: Ancora precipitazioni sparse sulla bassa Valle d’Aosta ed il Piemonte per gran parte della giornata; le eventuali schiarite saranno poche e di breve durata. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con nubi più minacciose nel pomeriggio ed in serata quando potrebbero verificarsi brevi acquazzoni sul settore lombardo ed isolatamente su quello trentino e friulano. Temperatura stazionaria o in lieve ulteriore aumento. Vento debole o moderato, forte solo sulle Alpi Marittime.
Previsioni APPENNINO:
SABATO 19: Sulla Liguria cielo nuvoloso con qualche squarcio di sereno; basso il rischio di precipitazioni. Altrove tempo nel complesso buono, con velature in moderato aumento fra il pomeriggio e la serata, quando si formerà anche qualche innocua nube cumuliforme, più probabile fra il settore laziale ed abruzzese. Temperatura stazionaria o in lieve aumento. Vento debole o moderato.
DOMENICA 20: Rapido aumento della copertura nuvolosa su gran parte dei rilievi, con possibilità di alcuni acquazzoni, più probabili nel pomeriggio e sul settore centro-settentrionale. Verso la tarda serata nuovo miglioramento con ampi squarci di sereno. Temperatura stazionaria o in moderato calo. Vento teso.
TENDENZA GENERALE PER LUNEDI’ 21: in mattinata generalmente nuvoloso su gran parte dei rilievi con possibili precipitazioni; graduale miglioramento nel corso del pomeriggio a partire dalle Alpi occidentali e dall’Appennino centrale.
Autore : Lorenzo Catania