Voglia d’estate a fine stagione
Dopo un agosto da dimenticare si riaffaccia l'anticiclone e sembra destinato a resistere, almeno per una settimana.
L’agosto dei temporali sta per lasciare il posto ad un settembre che, almeno nella sua prima parte si prospetta soleggiato e piuttosto caldo, diremmo estivo.
L’anticiclone avrà radici subtropicali ma il grande caldo resterà confinato sull’Iberia e sul nord Africa, noi ci accontenteremo di qualche 32, giusto per terminare la stagione in bellezza, poi si penserà all’autunno.
Mentre New Orleans e in generale il Golfo del Messico è alle prese con l’uragano Katrina, in Europa sembra tutto molto più tranquillo e la situazione si manterrà tale per qualche giorno, almeno lungo la fascia centrale del Continente, interessato dalla fascia di alta pressione di cui abbiamo parlato, che ci garantirà la piccola estate settembrina.
Salvo una residua instabilità sul meridione e sul Lazio dunque, il tempo da martedì a domenica sul nostro Paese risulterà tranquillo con una leggera ventilazione da nord al centro-sud.
Nelle aree urbane, soprattutto nelle ore pomeridiane, sembrerà piena estate.
SINTESI PREVISIONALE sino a lunedì 5 settembre
Martedì 30 agosto: ancora addensamenti al sud, sulle isole e sul Lazio con rischio di brevi temporali pomeridiani, per il resto bello e caldo moderato.
Mercoledì 31 agosto: al sud, sulla Sicilia e sul Lazio ancora qualche annuvolamento con isolati temporali pomeridani, altrove bello e sempre caldo.
Giovedì 1° settembre: torna il bel tempo anche al meridione, sereno altrove, caldo estivo.
Venerdì 2 settembre e sabato 3 settembre: le giornate più stabili.
Domenica 4 settembre: un po’ di instabilità passeggera sulle Venezie con isolati temporali pomeridiani sul Friuli, abbastanza soleggiato altrove ma temperature in lieve flessione.
Lunedì 5 settembre: leggera instabilità lungo le regioni adriatiche e l’Appennino centro-settentrionale (essenzialmente Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, appennino toscano, Friuli VG) con brevi temporali alternati a schiarite. Soleggiato sulle altre regioni, ulteriore lieve calo dei valoi termici.
Autore : Alessio Grosso