Tranquilli: presto arriverà un po’ di caldo
I vacanzieri di giugno possono stare tranquilli, da martedì 13 le temperature si porteranno sopra le medie del periodo, anche se verso la fine della prossima settimana al nord potrebbe avvicinarsi da ovest una perturbazione temporalesca.
Perderà probabilmente vigore e credibilità la corrente settentrionale che ha dominato incontrastata in questa prima decade di giugno sul nostro Paese.
Dopo l’ultimo SPIFFERO di aria più fresca in arrivo nel corso del week-end, l’alta pressione riuscirà a posisionarsi meglio lungo i meridiani dell’Europa centrale e dell’Italia, favorendo così una graduale ma costante stabilizzazione.
Questo non significa che mancherà completamente l’attività temporalesca, ma solo che assisteremo ad un netto rialzo delle temperature che finiranno per portarsi al di sopra delle medie del periodo.
In seguito sembra prendere corpo la linea di tendenza già tracciata ieri, ovvero l’inserimento di correnti sud-occidentali in grado di spingere verso il settentrione, parte del centro e della Sardegna corpi nuvolosi atlantici, magari coadiuvati dalla risalita di qualche innocuo fronte africano, che in questa stagione sa unicamente sporcare il cielo di cirrostrati o modesti dal quale al massimo scappano sporadici piovaschi (ne sanno qualcosa gli amici sardi).
Il settentrione però, pur come ribadito in un contesto caldo, potranno invece veder transitare qualche temporalone organizzato, ma direi non prima della fine della prossima settimana.
In ogni caso la vera novità consiste nella resa dell’aria fresca e dell’arrivo dei primi caldi.
SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 16 GIUGNO
Sabato, 10 giugno 2006
Dapprima abbastanza soleggiato ovunque. Dal pomeriggio annuvolamenti sul Triveneto con possibili temporali in estensione alla Lombardia e all’Emilia-Romagna in serata. Nella notte su domenica peggioramento anche al centro con rovesci sparsi a sfondo temporalesco, specie su Appennino e versante adriatico, al sud in prevalenza asciutto. Rinforzo del vento tra E al nord e NNE al centro, calo termico dalla sera al nord.
Domenica, 11 giugno 2006
Al nord-ovest e sull’Emilia-Romagna nuvoloso, VENTOSO e FRESCO con qualche sporadico rovescio, più sole sul Triveneto, tempo incerto sulle regioni centrali e soprattutto al mattino ed in Appennino possibili piogge o rovesci, al sud peggioramento con il passare delle ore con temporali sparsi, specie su Molise, Puglia, zone interne campane e Basilicata, asciutto sulla Sicilia e sul sud della Calabria, tempo buono in Sardegna. Fresco ovunque.
Lunedì, 12 giugno 2006
NORD-OVEST
Abbastanza soleggiato e moderatamente caldo. Nel pomeriggio spunti temporaleschi in montagna in locale estensione verso la pianura verso sera.
NORD-EST
Prevalenza di bel tempo salvo addensamenti pomeridiani in montagna con locali spunti temporaleschi di breve durata, in possibile sconfinamento serale su Udinese e Pordenonese, caldo moderato.
CENTRO
Sereno e mite su tutto il territorio. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e soprattutto su Chietino, Aquilano, Teramano e Frusinate qualche rovescio possibile.
SUD
Parzialmente soleggiato. Nel pomeriggio in Appennino formazione di numerosi focolai temporaleschi con rovesci sparsi, specie sul settore lucano e campano, possibili temporali anche in Puglia. Sempre mite.
Martedì, 13 giugno 2006
NORD-OVEST
Abbastanza soleggiato e moderatamente caldo. Nel pomeriggio spunti temporaleschi in montagna in locale estensione verso la pianura verso sera.
NORD-EST
Prevalenza di bel tempo salvo addensamenti pomeridiani in montagna con locali spunti temporaleschi di breve durata, in possibile sconfinamento serale su Udinese e Pordenonese, caldo moderato.
CENTRO
Sereno e mite su tutto il territorio. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e soprattutto su Chietino, Aquilano, Teramano e Frusinate qualche rovescio possibile.
SUD
Parzialmente soleggiato. Nel pomeriggio in Appennino formazione di numerosi focolai temporaleschi con rovesci sparsi, specie sul settore lucano e campano, possibili temporali anche in Puglia. Sempre mite.
Mercoledì, 14 giugno 2006
NORD-OVEST
Tempo buono e caldo. Lungo i rilievi un po’ di cumuli nel pomeriggio ma con rischio di pioggia piuttosto basso. Venti deboli.
NORD-EST
Soleggiato e caldo, salvo annuvolamenti passeggeri e qualche sporadico rovescio pomeridiano sui monti e sul Friuli Venezia Giulia.
CENTRO
Sulle regioni tirreniche e la Sardegna in prevalenza soleggiato e caldo, con brezze lungo le coste. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare e soprattutto nel pomeriggio rischio di brevi temporali, in particolare in Appennino. Caldo moderato.
SUD
Bella mattinata di sole su quasi tutto il territorio; nel pomeriggio qualche addensamento sulla Puglia e sui monti con brevi ed isolati temporali. Caldo moderato.
Giovedì, 15 giugno 2006
NORD-OVEST
Abbastanza soleggiato e caldo con punte di 32°C in Valpadana. In serata qualche annuvolamento, specie sulle Alpi, ma senza rovesci.
NORD-EST
Soleggiato e caldo.
CENTRO
Soleggiato e caldo moderato su tutte le regioni. Cumuli in Appennino durante le ore pomeridiane ma senza piogge.
SUD
Soleggiato e caldo moderato su tutte le regioni. Nel pomeriggio cumuli in montagna con sporadici ed isolati rovesci.
Venerdì, 16 giugno 2006
NORD-OVEST
Annuvolamenti irregolari con qualche spunto temporalesco sui rilievi valdostani e piemontesi, caldo afoso.
NORD-EST
Giornata di sole con alcune velature, caldo afoso.
CENTRO
Annuvolamenti irregolari sulla Sardegna ma tempo secco, altrove da sereno a velato, caldo afoso.
SUD
Sereno e caldo moderato, velature su ovest Sicilia.
Autore : Alessio Grosso