METEO A 7 GIORNI: nuovo break con FORTI TEMPORALI la prossima settimana
Inserito in un contesto anticiclonico ci sarà spazio per un nuovo IMPORTANTE passaggio temporalesco all'inizio della prossima settimana. Ecco quali saranno le regioni più colpite. Dalla seconda parte della settimana il tempo tornerà poi a migliorare.
Nel fine settimana un campo di alta pressione porta un miglioramento del tempo che si farà vedere soprattutto al nord. Su queste regioni infatti si sono verificate nelle ultime ore importanti condizioni di maltempo con forti temporali. Il campo anticiclonico sarà in grado di proteggere in maniera efficace specie le regioni del centro e del sud, dove il tempo risulterà soleggiato. Su questi settori le uniche interferenze nuvolose nei prossimi giorni saranno legate ad addensamenti di nubi alte e sottili. Al nord resisterà un’influenza marginale legata alle circolazioni oceaniche che riusciranno a lambire l’arco alpino, portando nuvolosità sparsa e qualche rovescio sulle cime più alte. Il quadro termico generale resterà allineato ai valori tipici dell’estate ma le punte di caldo estremo tenderanno a stemperarsi un po’, specie al sud. Analisi in quota del modello americano GFS riferita a domenica 11 luglio:

Con l’inizio della settimana viene confermato il passaggio di un nuovo impulso di instabilità sull’Europa centrale. Gli ultimi aggiornamenti sembrano confermare il passaggio di una perturbazione tra lunedì e martedì anche sulle regioni settentrionali, poi a cavallo tra martedì e mercoledì ci sarebbe spazio per qualche fenomeno anche sul centro Italia. In questo frangente sarà ancora spiccato il divario termico tra l’aria fresca in arrivo e quella più calda africana, una situazione che potrebbe favorire ancora lo sviluppo di temporali violenti. A farne le spese sarebbero ancora una volta le regioni del nord. Media ENSEMBLE del modello europeo riferita a martedì 13 luglio:

In questo caso l’affondo depressionario sul Mediterraneo centrale potrebbe essere più efficace e questo porterebbe inevitabilmente un maggiore contributo dell’aria fresca oceanica sul nostro territorio. Entro metà settimana venti freschi nord-occidentali porteranno quindi una flessione generale delle temperature, con un ricambio d’aria principalmente per il centro ed il nord, marginalmente anche al sud. Stima delle temperature massime previste dal modello americano per il prossimo mercoledì:

Autore : William Demasi