00:00 7 Novembre 2022

Meteo 15 giorni: ora spazio al VERO AUTUNNO sull’Italia!

La seconda parte di novembre si annuncia movimentata dall'arrivo di diverse perturbazioni sulla nostra Penisola.

Questa volta l’autunno dovrebbe riuscire ad entrare in pompa magna sul Mediterraneo e l’Italia, dopo le residue sacche anticicloniche che si avranno sul nostro Paese sul finire di questa settimana. Se le mappe saranno confermate, attorno alla metà del mese il bacino centro-occidentale del Mediterraneo potrebbe essere meta delle perturbazioni in arrivo dal nord Atlantico, con occasioni piovose ripetute per la nostra Penisola. 

La prima mappa è la media degli scenari americana valida per mercoledi 16 novembre: 

Le alte pressioni saranno lontane dalla nostra Penisola e si disporranno ai lati di un canale perturbato che si costruirà tra l’Europa occidentale e l’Italia. In altre parole, avremo finalmente l’ingresso delle piovose perturbazioni sull’Italia

La seconda mappa mostra la probabilità di pioggia a scala italica calcolata dal modello americano per la giornata suddetta: 

Probabilità di pioggia MEDIA o ELEVATA dove vedete il colore verde e giallo. Più BASSA invece dove campeggia il colore blu. 

Infine, ecco la media degli scenari del modello americano valida per domenica 20 novembre: 

L’alta pressione delle Azzorre, sulla sinistra della foto, farà da spalla a tutte le perturbazioni che una dopo l’altra si getteranno sul Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia. Speriamo che questa volta si possa finalmente ridurre il deficit idrico che imperversa ancora sul Bel Paese, nonostante il periodo statisticamente piovoso. Ne riparleremo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino