00:00 7 Settembre 2022

Meteo 15 giorni: metà settembre con il CALDO o il MALTEMPO?

Situazione ancora governata dalle correnti atlantiche che proveranno a dare battaglia all'anticiclone africano che campeggerà ancora alle basse latitudini mediterranee.

 

Sostanziali conferme su quanto detto ieri e nelle precedendi edizioni di questa rubrica che si occupa della tendenza meteo a lungo termine. L’alta pressione africana è (e sarà) un osso duro da combattere, ma nella seconda parte di settembre dovrebbe cedere il testimone alle più miti e umide correnti atlantiche

L’azione di limaggio delle suddette correnti ai danni dell’anticiclone estivo potrebbe risultare vincente anche al sud, ma solo sul finire della seconda decade mensile

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per venerdi 16 settembre: 

Il cuneo anticiclonico africano con la sua classica gobba, potrebbe interessare ancora le Isole e le estreme regioni meridionali dove l’estate continuerà a suon di sole e caldo. Il resto d’Italia, vale a dire le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, resteranno sotto il tiro delle correnti occidentali umide con rischio di fenomeni instabili e cali della temperatura. 

Sul fronte termico, queste sono le temperature a 1500 metri imbastite questo pomeriggio dalla media degli scenari americana valida sempre per venerdi 16 settembre: 

Tre sfere di influenza in campo termico sull’Italia. Al nord un clima gradevole, al centro un caldo sopportabile, mentre all’estremo sud ed in Sicilia un caldo anche piuttosto intenso. 

Volgendo lo sguardo avanti ed arrivando a lunedi 19 settembre, ovvero sul finire della seconda decade mensile, notiamo un progresso dell’autunno sull’Italia: 

Il caldo intenso verrà scacciato dalle correnti atlantiche ed anche le regioni meridionali potranno finalmente avere un clima più consono alla nuova stagione. Al nord e al centro invece le temperature dovrebbero virare su standard gradevoli con fenomeni piovosi e temporaleschi sparsi. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino