00:00 9 Agosto 2022

Meteo 15 giorni: maggiori dettagli sulla probabile ROTTURA dopo Ferragosto

Confermata anche questo pomeriggio una crisi abbastanza severa dell'estate subito dopo Ferragosto.

 

Almeno per il momento, i modelli confermano una crisi abbastanza consistente dell’estate nel periodo immediatamente dopo Ferragosto. 

A risentire di questa situazione saranno soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, dove sono attesi temporali anche forti associati a cali termici. Il meridione e le Isole verranno interessati meno, anche se un calo termico insorgerà anche qui. 

Ecco cosa prevede la media degli scenari del modello americano per mercoledi 17 agosto: 

Flusso atlantico in abbassamento e creazione di una saccatura tra l’Europa centro-occidentale e il nord Italia. Temporali anche intensi associati a marcati cali termici diverranno realtà al settentrione e su parte del centro, meno invece al sud e sulle Isole dove il tempo si manterrà abbastanza stabile. 

A tal proposito, vi mostriamo la probabilità di pioggia in Italia, secondo il modello americano, sempre per mercoledi 17 agosto: 

Probabilità di pioggia molto elevata al nord e sull’alta Toscana; elevata sul medio-alto Tirreno e le rispettive aree interne; media lungo il versante adriatico e la Campania, bassa sulle Isole e le restanti aree del meridione. 

A seguire cosa succederà? L’estate potrebbe tornare in sella, ma per merito dell’alta pressione atlantica e non africana, come mostra questa mappa valida per domenica 21 agosto

In altre parole, tornerebbe la stabilità quasi ovunque, ma accompagnata da temperature decisamente più gentili. Solo al settentrione potrebbe restare un po’ di variabilità e qualche locale temporale. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino