00:00 16 Aprile 2016

Tutto sul TEMPO della prossima settimana e per il Ponte!

Italia divisa termicamente, poi anche un peggioramento intenso.

Si noti qui a fianco il notevole calo pressorio previsto sull’Italia da venerdì 22 in poi con associate precipitazioni.
Lunedì mattina
sull’estremo nord-est si avvertiranno gli ultimi effetti del passaggio del fronte freddo domenica con qualche rovescio o spruzzata di neve in montagna.

Sempre tra lunedì e mercoledì aria fresca interverrà da est al nord e sul medio Adriatico abbassando di qualche grado le temperature e favorendo modesti annuvolamenti, che renderanno però le giornate non sempre soleggiate e solo relativamente miti.

Sul medio Tirreno e sulle due isole maggiori invece tale flusso non si avvertirà e l’azione dell’anticiclone africano detterà legge con le sue temperature estive: specie su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio le temperature potrebbero portarsi anche al di sopra dei 30°C nelle ore diurne.

Le due masse d’aria differenti che saranno presenti sul nostro territorio non verranno a contatto e da esse non deriverà alcun peggioramento del tempo.

Un cambiamento interverrà invece da venerdì 22 quando una saccatura sfonderà da ovest determinando i primi rovesci o temporali sulle regioni di nord-ovest e le centrali tirreniche, estendendosi per sabato 23 a gran parte del centro-nord.
Le temperature caleranno di alcuni gradi.

Nel frattempo tra domenica 24 e lunedi 25 una massa d’aria fredda abbraccerà Scandinavia e centro Europa, sfondando in parte a sud delle Alpi e generando una depressione al suolo al nord, foriera di abbondanti precipitazioni, che coinvolgeranno anche il centro e marginalmente il meridione. Le temperature caleranno ulteriormente.

Solo da martedì 26 si avrà una tregua ma non ancora non si è in grado di capire se la massa d’aria fredda in discesa dal nord Europa lascerà spazio a correnti occidentali, oppure proverà ancora ad inserirsi nel Mediterraneo, rinnovando le condizioni di instabilità e le basse temperature.

Autore : Alessio Grosso