11:05 25 Marzo 2024

Tra mercoledi e giovedi MALTEMPO anche SEVERO in Italia, attenzione anche al VENTO!

La seconda perturbazione della "coppia di fronti" che interesserà l'Italia nelle prossime 48-72 ore sarà più intensa ed interesserà l'Italia nella giornata di mercoledi 27 marzo: tanta pioggia in arrivo. Giovedi 28 marzo attenzione al vento forte ed alle mareggiate.

La fase meteorologica contrassegnata da intense correnti nord-occidentali con l’alta pressione di spalla sulla Penisola Iberica si avvia ad una veloce conclusione. Davanti a noi si stagliano due perturbazioni: la prima (più debole) agirà sull’Italia tra la notte e la mattinata di domani (martedi 26). La seconda, più intensa, determinerà condizioni di maltempo nella giornata di mercoledi 27 marzo con piogge anche intense specie al nord e sul Tirreno.

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra martedi 26 e mercoledi 27 marzo:

Si nota la perturbazione sul Golfo del Leone, in procinto di interessare l’Italia. Si formerà anche una depressione sul mare che rallenterà un po’ lo spostamento del fronte medesimo verso levante.

Dal punto di vista degli accumuli piovosi, ecco una seconda mappa che mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia durante tutta la giornata di mercoledi 27 marzo.

Piogge anche intense al nord e sull’alto Tirreno, in modo particolare sulla fascia prealpina centrale ed orientale dove si potrebbero superare i 100 mm di accumulo. Quota neve tra i 1000-1100 metri delle Alpi occidentali fino ai 1400 metri del settore alpino centro-orientale. Nevicherà anche sul nord dell’Appennino, ma solo oltre i 1500 metri. Fenomeni meno probabili lungo il versante adriatico, al sud (tranne la Campania e la Calabria Tirrenica) e la Sardegna orientale.

Infine, questa è la situazione attesa in Italia nell’arco della giornata di giovedi 28 marzo:

Saranno soprattutto i forti venti di Libeccio a dettare legge, che ingrosseranno non poco i bacini occidentali italiani. Rischio di mareggiate lungo le coste liguri, sull’alta Toscana e tra il basso Lazio e la Campania. Rovesci agiranno nelle aree sopravvento al flusso da sud-ovest, vale a dire l’arco alpino centro-orientale, tutto il versante tirrenico e le aree interne. Temperature in aumento.