Sbalzi termici nei prossimi giorni ma il caldo si imporrà
L'Atlantico proverà ancora a rompere le uova nel paniere ma in maniera meno convinta e l'estate tenderà a prevalere.

Non sarà così facile per l’aria fresca atlantica inserirsi sul Mediterraneo centrale, così come è accaduto nel mese di maggio. Si, tra lunedì e martedì ci potrà essere una moderata rinfrescata, ma l’impressione è che ormai sarà difficile opporsi alle calure estive per più di qualche giorno.
Il modello inglese vede comunque un deciso ridimensionamento dello sbuffo di aria calda previsto tra venerdì 7 e domenica 9, lasciando intendere che entro martedì 11 tutto il Paese godrà di termiche non superiori a 10-12°C a 1500m.
Se guardassimo però solo alla metà del mese, ci accorgeremmo che al momento l’aria africana ha nuovamente più chances di raggiungerci
rispetto a quella (senz’altro più gradevole) di matrice oceanica.
I modelli però sono letteralmente in subbuglio dal 15 in poi: c’è chi vede molto caldo, c’è chi vede la penetrazione di altre gocce fredde da ovest, chi ipotizza un guasto molto importante per l’ultima decade. Insomma, anche i poveri previsori faticano non poco a mettere ordine e a fornire una linea di tendenza stabile.
Noi però, la nostra idea l’abbiamo già espressa: pur tra qualche disturbo, giugno riuscirà a regalare l’estate agli italiani.
Autore : Alessio Grosso
