Linea di instabilità in avvicinamento alle Alpi
Qualche temporale sarà garantito nella giornata odierna e in quella di domani, venerdì 8 agosto, soprattutto sui settori alpini, su parte della dorsale appenninica e localmente sulla Pianura Padana.
Udite, udite! L’alta pressione presenta una piccola “smagliatura” segnatamente alle quote superiori. In verità è davvero poca cosa, ma in un’estate come questa tutto fa notizia.
Ecco, allora, che la speranza di qualche breve rovescio o temporale , fenomeni per altro normalissimi in un’estate che si rispetti, si riaccende.
Una modesta linea di instabilità sfrutterà un debole cavo d’onda alle quote superiori e verrà convogliata verso la nostra Penisola.
Le zone che potrebbero vedere qualche fenomeno, soprattutto nella giornata odierna e in quella di domani, saranno i settori alpini. Tuttavia l’instabilizzazione dell’atmosfera si farà sentire anche sull’Appennino centro-settentrionale e addirittura nelle zone interne della Sardegna, sempre nelle ore pomeridiane. Anche in questi settori potrebbero manifestarsi brevi temporali.
In serata e in nottata qualche temporale potrebbe sconfinare anche su parte della Pianura Padana, segnatamente sui settori a nord del Po.
Diciamo subito che non si tratterà di una rinfrescata, ma il calo termico riguarderà esclusivamente le zone raggiunte dai fenomeni.
Su molte zone di pianura e lungo le coste, probabilmente, non cambierà nulla.
Autore : Paolo Bonino