00:00 7 Ottobre 2004

L’esperto risponde: “presto avvertiremo il cambio di stagione”

Il nostro caporedattore ci regala qualche anticipazione sul tempo che ci aspetta nei prossimi giorni.

L’esperto risponde: “presto avvertiremo il cambio di stagione”

PER QUANTO TEMPO POTREMO ANCORA INDOSSARE ABITI LEGGERI?
Grosso: non per molto, le correnti fredde del nord Europa si avvicinano in modo sempre più minaccioso. E’ ben vero che c’è sempre un angelo custode a proteggerci, l’alta pressione, ma è anche vero che il suo destino sembra segnato e, nell’arco di qualche giorno, dovrebbe cedere il passo a situazioni finalmente più dinamiche.

SUCCEDERA’ QUALCOSA DI IMPORTANTE SULL’EUROPA NEL FINE SETTIMANA?
Grosso: si, arriverà con tutta probabilità la prima neve sulle Repubbliche Baltiche, la Finlandia, la Carelia, la Russia bianca e la Russia, uno spiffero d’aria fredda potrebbe filtrare anche in Valpadana, dove si attende un lieve calo termico. Avremo anche un’attiva depressione in movimento dalle coste iberiche verso la costa bretone che porterà instabilità sull’ovest del Continente.

E SULL’ITALIA CHE CONSEGUENZE CI SARANNO?
Grosso: sarà un fine settimana caratterizzato da un sabato abbastanza tranquillo e soleggiato al centro-sud, salvo addensamenti in Toscana e sull’Appennino, uggioso al nord con qualche pioggerella o breve acquazzone su Prealpi e costa ligure. Domenica invece arriverà un fronte temporalesco che, dalla Sardegna, si estenderà alle regioni centrali e a parte del nord, dove il tempo seguiterà a risultare complessivamente nuvoloso. Al sud i fenomeni probabilmente arriveranno tra lunedì e martedì.

E LA PROSSIMA SETTIMANA? SI PARLA DI UN PEGGIORAMENTO DA MERCOLEDI. COSA C’E’ DI VERO?
Grosso: in effetti dalle carte si nota una profonda e stretta saccatura puntare sull’Italia dal nord Europa, sarebbe il primo acuto del classico maltempo autunnale. Se la cosa dovesse essere confermata prepariamoci a cambiare radicalmente l’abbigliamento e a munirci di ombrello. Chi abita nelle Alpi e sulle zone più alte degli Appennini potrebbe veder cadere la prima neve fino alle quote medie.

INSOMMA FINALMENTE SI SBLOCCHERA’ UNA SITUAZIONE ABBASTANZA STATICA?
Grosso: dobbiamo parteggiare per la pioggia ed il vento che ci aiutano davvero a vivere meglio, l’autunno deve portare la pioggia in Italia, non solo le ottobrate e le temperature miti. Incrociamo dunque le dita e speriamo davvero che, ancora una volta, l’alta pressione non rovini tutto.
Autore : Redazione