00:00 30 Dicembre 2004

Intervista all’esperto: fino all’Epifania tempo più tranquillo, poi ci aspetta una fase più movimentata

Breve intervista di fine anno al Caporedattore di MeteoLive Alessio Grosso.

Intervista all’esperto: fino all’Epifania tempo più tranquillo, poi ci aspetta una fase più movimentata

GROSSO, E’ VERO CHE CI ASPETTA UN CAPODANNO METEOROLOGICAMENTE PIU’ TRANQUILLO?
Grosso: assolutamente si, per i primi giorni dell’anno un cuneo anticiclonico manterrà i fronti perturbati a nord delle Alpi e solo a tratti ci sarà qualche annuvolamento, segnatamente lungo i crinali alpini di confine, l’alta Valle d’Aosta e le regioni adriatiche. Le temperature, dopo il calo attualmente in atto, tenderanno a risalire di qualche grado in montagna e lungo le coste, resteranno invece piuttosto basse in pianura e nelle zone interne.

E FINO ALL’EPIFANIA?
Grosso: poche variazioni. I corpi nuvolosi scivoleranno lungo l’Adriatico e sul meridione, portando qualche annuvolamento passeggero, dei locali acquazzoni, spruzzate di neve sul versante abruzzese e sui settori meridionali dell’Appennino oltre gli 800-1000m. Anche sui crinali alpini di confine qualche fiocco arriverà da nord, sul resto del Paese il tempo sarà buono e neanche molto freddo.

E DOPO?
Grosso: si prospetta un cambiamento graduale della circolazione con alternanzn di fasi perturbate a temporanei miglioramento, una variabilità che fa solo bene al clima e alla nostra salute perchè permette un ricambio d’aria. Pioverà a tratti dunque e nevicherà in quota ma a tratti, forse anche a quote basse, specie al nord.

SI CONCLUDE IL 2004? CHE BILANCIO POSSIAMO TRARNE?
Grosso: abbastanza normale se si eccettuano gli episodi piovosi sulla Sardegna e sulla Campania tra l’autunno e il Natale. Non abbiamo per fortuna ripetuto la grande estate calda del 2003.
Autore : Redazione