00:00 18 Dicembre 2022

Il peggioramento di metà settimana, ci saranno PIOGGE su alcune regioni

Il peggioramento di metà settimana, ci saranno PIOGGE su alcune regioni

 L’alta pressione a breve prenderà pieno possesso dell’Italia, addirittura per quasi tutta la settimana in arrivo. Solo due giorni faranno eccezione: mercoledì 21 e giovedì 22, quando una piccola e rapida perturbazione atlantica porteàr nubi e piogge sparse su tante nostre regioni.

Sarà un peggioramento di poco conto se paragonato a quelli occorsi nelle ultime settimane. Si tratterà, infatti, di un rapido cavo d’onda, ovvero la protuberanza di una perturbazione più grande situata sul nord-ovest dell’Europa, il quale transiterà rapidamente da ovest verso est garantendo appena poche ore di instabilità.

Le nubi aumenteranno già da martedì sera su tutto il nordovest, ma le piogge saranno deboli e relegate alla Liguria. 

Mercoledì 21 avremo un peggioramento su gran parte del nord e dell’alto Tirreno, ma le piogge si riveleranno spesso deboli e disorganizzate. Qualche sporadico acquazzone sarà plausibile specie a ridosso dei monti, con quota neve molto alta (oltre 1700 metri). 

Giovedì 22 rapido miglioramento al nord, mentre avremo piogge sparse sul medio-basso Tirreno e al centro Italia. Anche qui, però, il tempo migliorerà rapidamente grazie alla forte invadenza dell’anticiclone che sarà poi protagonista fino a Natale!

Autore : Raffaele Laricchia