00:00 5 Giugno 2002

Friuli, alto Piemonte, alta Lombardia: qui pioverà di più nelle prossime 72 ore

Nei prossimi tre giorni saranno queste le zone maggiormente esposte al rischio di forti rovesci.

Le ultime interpolazioni propongono piogge a tratti importanti sul nord della Lombardia, l’alto Piemonte e gran parte del Friuli, segnatamente su udinese e Carnia, da questo pomeriggio sino a venerdì sera.
Rispetto alle zone più colpite da segnalare soprattutto Ossola, Verbano, Val Sesia, biellese, eporediese, canavese, varesotto, comasco, valli bergamasche e bresciane, forse anche l’alto milanese, il lecchese e la Brianza.
Su queste zone accumuli localmente superiori ai 50 mm giornalieri.
Posiamo aggiungere alla lista anche bellunese, zona dei Lessini, Canton Ticino, alto Garda, Cadore, Val Lagarina, seppure con accumuli probabilmente inferiori.

Potrà ovviamente piovere in modo sparso anche sulle altre regioni del nord, sulla Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, ma la concentrazione maggiore e la persistenza sono segnalati soprattutto in prossimità dei rilievi alpini e prealpini.

Altre zone in cui potrebbe verificarsi qualche forte rovescio sono: lo Spezzino e le Cinque Terre in Liguria, Apuane, Garfagnana, Lunigiana e Mugello in Toscana, Umbertide, Gubbio e Città di Castello in Umbria, reatino e viterbese.
Autore : Alessio Grosso