Da martedì pressione in aumento, ma con qualche temporale pomeridiano sui rilievi
La prossima settimana l'Italia avrà condizioni di tempo più stabili, anche al centro-sud. Non mancherà tuttavia qualche disturbo sui rilievi tra pomeriggio e sera.

Si esaurirà nella serata di lunedì l’azione dell’ultimo nucleo freddo in Italia. A partire dalla giornata di martedì la pressione tenderà ad aumentare su tutto il bacino del Mediterraneo, consentendo un recupero dei valori termici e condizioni di tempo più stabili.
In quota, tuttavia, la situazione non sarà del tutto “coerente”. La depressione presente da giorni sui Balcani tenderà a perdere colpi, ma sarà ancora in grado di inviare sull’Italia deboli correnti cicloniche settentrionali, che non garantiranno la stabilità assoluta.
In estate, difatti, basta che vi sia un piccolo “strappo” alle quote superiori per compromettere il bel tempo generalizzato. Di conseguenza il sole splenderà lungo le coste, sulle pianure e sulle due Isole Maggiori, accompagnato da valori termici abbastanza elevati.
In prossimità dei rilievi, quindi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica ( specie centro-meridionale), l’atmosfera potrebbe invece presentasi un po’ irrequieta tra il pomeriggio e la serata, con possibilità di qualche rovescio o temporale.
Bene inteso, si tratterà di episiodi locali, che in estate sono molto comuni a ridosso dei contrafforti montuosi; le condizioni del tempo sulla quasi totalità del nostro Paese potranno definirsi più che accettabili.
Autore : Paolo Bonino
