00:00 22 Dicembre 2010

BONINO: prima il gelo, poi la pioggia. E adesso?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

BONINO: prima il gelo, poi la pioggia. E adesso?

REDAZIONE: Allora Bonino, dal gelo al clima mite e piovoso in pochissimo tempo…

BONINO: "Beh, tutto ciò era stato ampiamente previsto dai modelli a nostra disposizione. Il freddo ormai è un ricordo! Ricordo ancora tangibile sulle pianure del nord e su parte della Liguria, dove uno strato freddo a livello del suolo impedisce alle temperature di alzarsi. Ricordatevi sempre che il freddo è come la colla: se si deposita sulle pianure e nelle valli è assai difficile da scalzare. Lo dimostrano i fenomeni di gelicidio che stanno avvenendo su diverse zone interne dell’Appennino Ligure e Tosco Emiliano."

REDAZIONE: Quanta pioggia cadrà nelle prossime ore in Italia?

BONINO: "Parecchia. La pioggia già sta cadendo con insistenza al nord e sulle regioni del versante tirrenico, stante il transito di un primo sistema frontale. La situazione però resterà compromessa fino a venerdì, in quanto una seconda perturbazione è già pronta ad interessare l’Italia. Questa sarà piu intensa della precedente e verrà seguita anche da un calo delle temperature".

REDAZIONE: Ecco, proprio di questo volevamo parlare. Cosa potrebbe accadere dopo tutta questa pioggia?

BONINO: "Beh, le analisi oggi disponibili vedono l’ingresso di aria fredda da est a ridosso della giornata di Santo Stefano. La possibilità di avere nuove nevicate a bassa quota specie al nord non sembra al momento così remota. Ovviamente saremo piu precisi nel prossimi giorni, anche per fare il punto sul lungo termine, ad oggi ancora molto confuso. "

Autore : Redazione