20:40 28 Marzo 2024

Aprile da un eccesso all’altro: modello americano dal caldo al freddo improvviso

Modello GFS ricco di estremi per il mese di Aprile. Altra ondata di caldo tra 5 e 6 Aprile, poi irruzione fredda?

Il movimentato finale di Marzo, che sarà in grado di ospitare contemporaneamente una nuova ondata di maltempo ed anche un’ondata di caldo anomalo, potrebbe essere solo il preludio ad una prima metà di Aprile davvero turbolenta.

Gli ultimi aliti caldi di Pasquetta saranno spazzati via da aria più fresca proveniente dall’Atlantico, ma a quanto pare questa normalità rischia di rivelarsi molto breve! Attorno al 5-7 Aprile sembra prendere piede l’ipotesi di una nuova avvezione calda sub-tropicale, pronta a regalare nuovamente temperature oltre i 25°C su tante località specie al centro, al sud e sulle isole maggiori.

Ma niente paura, il modello americano GFS continua a rimarcare scenari estremi, con sbalzi termici non indifferenti su tutta Italia. In effetti il recente aggiornamento del modello americano potrebbe costringerci a metter mano a vestiti più estivi ed altri da pieno inverno: dopo la veloce ondata di caldo del 5-7 Aprile potrebbe giungere una clamorosa ondata di freddo tardivo attorno al 10 Aprile.

Una vasta saccatura fredda nord-atlantica, di stampo polare, potrebbe raggiungere con facilità l’Europa centrale e a seguire l’Italia, generando una depressione colma di maltempo. Le temperature, in questo caso, potrebbero precipitare ben al di sotto delle medie su tutta Italia e addirittura la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote interessanti al nord!

Eloquenti le anomalie previste tra 9 e 11 Aprile dal modello GFS:

Tuttavia dobbiamo precisare che si tratta di una previsione a lunga scadenza, e pertanto da prendere con le pinze. Analizzando la media degli scenari di GFS, ovvero la previsione media di svariati scenari differenti tra di loro, possiamo notare come non ci sia traccia di questa ondata di freddo, bensì solo di anomalie termiche notevoli su tutta Europa, Italia compresa.