00:00 10 Dicembre 2008

La NEVE bacia nuovamente i quartieri collinari di GENOVA!

Nottata da lupi per i genovesi: pioggia, vento, temporali e al mattino una nevicata che ha imbiancato i quartieri più alti della città.

La NEVE bacia nuovamente i quartieri collinari di GENOVA!

Genova e un po’ tutta la Liguria sta vivendo un inizio inverno di altri tempi.
L’Appennino è carico di neve, i fiumi sono stracolmi d’acqua. Insomma, la siccità patita negli anni scorsi da questa regione sembra ormai un ricordo.

Sempre più spesso le depressioni si piazzano sul Golfo Ligure…e allora per la Liguria sono “dolori”. Se alla depressione si associano bassi geopotenziali in quota, il tempo sulla Liguria diventa addirittura tempestoso, con venti che possono superare la soglia dei 100km orari.

La notte appena passata ha visto un tempo molto perturbato sul capoluogo ligure. Prima un temporale con pioggia forte, poi una nevicata incredibile, che in poco meno di due ore ha accumulato circa 10cm nei quartieri collinari.
Neve bagnata, pesante, che ha messo in crisi la viabilità ordinaria ed abbattuto molti alberi.

Molti genovesi sono stati costretti a lasciare l’auto a casa per via della strada impraticabile.

Situazione molto più difficile in Appennino, dove la coltre bianca in alcuni casi ha superato i 70cm!

Al momento su Genova non nevica più, ma cade una fredda pioggia, che contribuisce allo scioglimento della neve presente al suolo. Il vento soffia impetuoso! Si tratta della Tramontana Scura, una corrente gelida che scende dalle vallate appenniniche ed investe frontalmente il capoluogo ligure.
Autore : Paolo Bonino