00:00 7 Giugno 2004

Finestra sull’Europa: l’alta pressione si impone sul centro del Continente

Ecco la situazione presente in Europa questa mattina.

Finestra sull’Europa: l’alta pressione si impone sul centro del Continente

L’alta pressione, dopo aver sostato per giorni tra la Francia occidentale e la Penisola Iberica, nelle ultime ore si è spinta con decisione verso levante, invadendo quasi tutta l’Europa centrale.

La struttura stabilizzante ha dato un’autentica “spallata” alle nubi e ai fenomeni annessi, che ora interessano solo parte dell’Europa orientale.

Nubi piuttosto compatte, associate anche a qualche pioggia, le ritroviamo su parte della Grecia, sulla Bulgaria e sulle sponde del Mar Nero.

Sulla Penisola Iberica si è fatta strada una nuvolosità medio-alta proveniente dal Marocco, che al momento non sta dando fenomeni di rilievo.

Altre nubi, legate al flusso delle correnti atlantiche, interessano la Scandinavia, ma anche in questo caso non abbiamo fenomeni evidenti.

Per il resto domina un cielo sereno o con limitati addensamenti.

Dal punto di vista termico, il valore più basso questa mattina spetta alla città di Berna, con 8°.

Sul resto dell’Europa centrale le temperature sono attestate sui 13-14°, mentre sui settori orientali i valori sono più elevati, attorno a 16-17°.

La temperatura più elevata spetta a Kiev, con ben 19°, seguìta a ruota da Bordeaux e Nantes, con 18°.
Autore : Paolo Bonino