00:00 14 Giugno 2004

Finestra sull’Europa: depressione al centro del Mediterraneo

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Finestra sull’Europa: depressione al centro del Mediterraneo

L’alta pressione delle Azzorre, come previsto, si è ritirata sul vicino Atlantico nel corso dell’ultimo fine settimana. Di conseguenza l’Europa centrale e l’Italia si sono trovate esposte alle correnti fresche settentrionali, con conseguenti condizioni di instabilità.

Nelle ultime ore l’anticiclone ha nuovamente proteso un “braccio” in direzione della Francia e della Germania, determinando un miglioramento della situazione sui Paesi oltralpe. In area mediterranea, invece, l’isolamento di un vortice sta determinando ancora tempo moderatamente instabile, soprattutto in prossimità della Corsica.

Tempo perturbato anche sulla Penisola Scandinava, raggiunta dai sistemi nuvolosi atlantici. Qualche pioggia è in atto a Stoccolma.

Dal punto di vista termico, questa mattina spiccano i 7° di Berna e i 9° di Bruxelles. Sul resto dell’Europa centrale le temperature si aggirano attorno a 12-14°.

Sulla Scandinavia i valori oscillano tra i 12° di Stoccolma e i 16° di Oslo, mentre sull’Europa orientale si sale fino ai 19° di Bucarest.

La temperatura più alta è stata registrata a Lisbona, con 24°.
Autore : Paolo Bonino