00:00 11 Marzo 2008

Che VENTACCIO oggi sull’Italia!

La perturbazione che sta interessando in queste ore la nostra Penisola è seguita da un deciso rinforzo del venti che impegnerà nel corso della giornata tutte le regioni

Che VENTACCIO oggi sull’Italia!

La perturbazione giunta lunedi sull’Italia ha attraversato in nottata gran parte del centro-nord e ora sta indugiano lungo i versanti orientali della Penisola e in particolare al sud.

Al suo seguito si inserisce un sostenuto flusso di correnti mediamente occidentali di origine atlantica che ha già dispiegato le vele sui nostri bacini di ponente e si sta progressivamente estendendo anche agli altri settori del Paese.

Forti colpi di vento sono attesi in Sardegna, in particolare sul sassarese, mentre la forza di Eolo raggiungerà in mattinata anche la Sicilia e le coste tirreniche. I mari occidentali sono previsti tutti molto mossi o agitati con particolare riferimento al mare di Sardegna e alle Bocche di Bonifacio.

Immminente episodio di foehn atteso al nord-ovest. La pressione atmosferica in val Padana è già scesa e la massa d’aria intrappolata a nord delle Alpi è in procinto di valicare le montagne. Dopo il lavoro di rimozione delle inversioni termiche presenti nei bassi strati il tiepido vento da ovest-nord-ovest raggiungerà nelle ore centrali della giornata anche gran parte della pianura Padana occidentale dove le temperature subiranno un improvviso balzo verso l’alto portandosi su valori decisamente primaverili.
Autore : Luca Angelini