Di seguito, la mappa sinottica attesa sull'Italia nella notte tra sabato 4 e domenica 5 febbraio:
L'Italia sarà adagiata in un campo di alta pressione di circa 1025 hpa. Da notare la vasta zona anticiclonica presente in Atlantico e sull'Europa occidentale che inizierà la sua migrazione verso le alte latitudini.
Molto importante l'afflusso freddo presente sull'est europeo che all'inizio della settimana prossima potrebbe coinvolgere tutta l'Italia (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/prossima-settimana-in-compagnia-di-freddo-e-gelo-le-prospettive-del-modello-americano-ed-europeo/96239/)
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di sabato 4 febbraio:
Il tempo sarà nel complesso buono sull'Italia e nemmeno molto freddo. Da segnalare solo qualche piovasco tra la Sicilia e la Calabria, unitamente a nubi sparse su Toscana, Sardegna e Puglia. Su tutte le altre regioni sarà un bel sabato soleggiato ed anche abbastanza mite.
Qualcosa inizierà a cambiare nella giornata di domenica 5 febbraio:
Compariranno i primi piovaschi sul medio Adriatico, nevosi sopra gli 800-900 metri. Piovaschi anche sulla Calabria meridionale e sulla Sardegna, per il resto il tempo sarà ancora soleggiato. Da segnalare i venti da nord-est in rinforzo ad inizare dall'alto e medio Adriatico.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località