00:00 31 Ottobre 2012

Nord Calabria e Salento, attenzione alla tarda serata di mercoledì!

Prevista una situazione favorevole allo sviluppo di attività temporalesca intensa accompagnata da fenomeni abbondanti e vento forte.

 Prima lo Scirocco, poi il Libeccio. Laddove i due venti verranno a stretto contatto tra loro, il che avverrà tra la sera di oggi, mercoledì, e la notte su giovedì, si svilupperà una muraglia di nubi anche temporalesche che recheranno intensi rovesci, anche temporaleschi, lungo una linea che unirà geograficamente il nord della Calabria con il Salento, attraverso il golfo di Taranto.

Il sollevamento in blocco della massa d’aria (mite e umida), indotto dallo scontro tra i due flussi verrà anche esaltato dall’effetto trampolino indotto dal salto del Libeccio entrante sul massiccio della Sila.

In serata sopraggiungerà anche un ulteriore strappo di vento ad alta quota, con un ramo secondario del Getto Polare che infarcirà la colonna d’aria di ulteriore vorticità, quindi forte tiraggio verticale.Tra la sera di mercoledì e la notte su giovedi sono attesi pertanto temporali anche forti, come evidenziato in figura e, in particolare, su Cosentino, Crotonese e Salento.

Autore : Luca Angelini