00:00 20 Ottobre 2013

Le piogge di domenica e lunedì: occhi puntati su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia

Precipitazioni particolarmente abbondanti si segnalano tra lo Spezzino e la Versilia. Lunedì piogge intense e prolungate anche sulle coste dell'alto Adriatico tra il Veneziano e il Triestino.

 Un flusso mite e molto umido, instabilmente stratificato, che dall’entroterra libico e tunisino punta dritto le nostre regioni, il tutto condito da un catino di bassa pressione attivato in quota anche da un non indifferente strappo di vento: ecco (quasi) tutti gli ingredienti necessari (ma non ancora sufficienti) per avere fenomeni intensi.

Quel "quasi" lo aggiungerà la barriera dell’Appennino ligure e toscano, nonchè il comparto prealpino veneto-friulano, la cui azione di sbarrameno su dette correnti (venti di Ostro-Scirocco), fornirà quel valore aggiunto al maltempo in arrivo, tale da generale situazioni localmente anche delicate.

Come spesso accade in autunno sotto osservazione fin da subito Levante Ligure e alta Toscana. Tra domenica pomeriggio e lunedì mattina sono attese piogge forti, probabilmente dovute a strutture temporalesche cosiddette autorigeneranti, con pescaggio sul mare.

Previsti accumuli piovosi anche molto consistenti, mediamente 100-110 millimetri nell’arco delle 24 ore (dalle 12.00 di domenica alle 12.00 di lunedì) ma con picchi localmente anche superiori sulle province di La Spezia,  Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Stesso discorso per i settori costieri delle province di Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, ma con target spostato tra le 18.00 di domenica alle 18.00 di lunedì. Attese punte fino a 70-80 millimetri in particolare nel Triestino.

Fortunatamente è atteso un successivo miglioramento, con attenuazione delle piogge da lunedì sera su tutti i settori e cessazione completa delle stesse nella giornata di martedì.

Autore : Luca Angelini