00:00 15 Marzo 2012

Come stanno i mari italiani? Pian piano iniziano a scaldarsi ma non tutti

Solo l'Adriatico rimane freddo rispetto agli altri mari italiani e anche rispetto alla media del periodo.

 L’ondata di gelo siberiano della prima metà di febbraio non è ancora stata smaltita dall’Adriatico, in particolare nei suoi settori centro-settentrionali. Qui le temperature medie si collocano tra gli 11 e i 13 gradi e risultano complessivamente inferiori alla media del periodo. Questo perchè questi tratti sono stati maggiormente "stuzzicati" dalle irruzioni gelide da nord-est e devono ancora recuperare il calore perduto.

Calore che invece, nonostante tutto, hanno mantenuto tutti gli altri bacini italiani. Fatta eccezione per il Tirreno settore est, ovvero quello più vicino alla Penisola per intenderci, le cui acque sono leggermente più miti della norma, tutti gli altri bacini risultano perfettamente in linea con la stagione.

Dando uno sguardo dettagliato (vedi mappa allegata) notiamo una uniformità quasi assoluta del profilo termico superficiale dei nostri bacini, i quali si attestano su temperature poste intorno a 14 gradi. Ad una visuale allargata che comprende l’intero bacino mediterraneo aggiungiamo che i settori centro occidentali (Tirreno a parte come detto) risultano leggermente più freschi della norma, mentre quelli orientali appena più miti.

Autore : Luca Angelini