00:00 25 Gennaio 2023

Come potrebbe comportarsi FEBBRAIO? Vi mostriamo una proiezione mensile elaborata da un autorevole modello

La proiezione mensile è redatta dal prestigioso centro di calcolo ECMWF

 

Prima di iniziare la nostra analisi, facciamo una doverosa premessa:
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

Febbraio è il terzo ed ultimo mese dell’inverno meteorologico. Dopo un dicembre abbastanza nefasto ed un gennaio che ha fatto vedere qualcosa di interessante su alcune regioni dal punto di vista invernale, ci si domanda come potrebbe comportarsi il mese di febbraio sul nostro Paese. 

Proveremo a dare una risposta con l’aiuto delle mappe redatte dal prestigioso centro di calcolo ECMWF. Iniziamo con le anomalie termiche previste per l’intero mese di febbraio a scala europea ed Italica: 

Secondo questa elaborazione, non sembrano esserci molte speranze per un’inversione di tendenza nel campo delle temperature. L’Italia si troverebbe avvolta da anomalie termiche al rialzo comprese tra 1° e 1.5° gradi. Ben più grave apparirebbe la situazione sul centro e il nord dell’Europa, con anomalie al rialzo ancora maggiori. 

Anche dal punto di vista pluviometrico, l’ultimo mese dell’inverno non sembra offrire spunti di notevole interesse, sempre secondo questa elaborazione. Ecco la mappa: 

Le precipitazioni risulterebbero in media solo al nord e su parte del versante adriatico. Su tutte le altre regioni si prevede un febbraio abbastanta avaro di pioggia, specie sul medio-basso Tirreno e le due Isole Maggiori. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/ci-aspetta-un-fine-settimana-invernale-ecco-dove-potrebbe-piovere-o-nevicare/96162/ 

 

Autore : Paolo Bonino