00:00 7 Novembre 2007

Arco alpino: baluardo invalicabile!

Pioggia e freddo sull'Europa centro-orientale; sole sulla Pianura Padana e su gran parte della nostra Penisola.

Correnti da nord-ovest sull’Italia…e l’arco alpino come al solito si mette nel mezzo: ammassa nubi sui settori esteri ( dove sono in atto piogge e nevicate in montagna), mentre crea una situazione “di sottovento” sulle nostre regioni settentrionali, dove al momento splende il sole.

Andando oltre il baluardo montuoso, ecco la pioggia a Praga, a Vienna e Berlino. Si tratta in genere di piogge deboli e accompagnate da temperature piuttosto basse. 3° a Berna in questo momento.
Ad Helsinki e a Minsk sta addirittura nevicando!

In Italia solo la Calabria e la Sicilia risentono questa mattina di una certa nuvolosità, legata al debole fronte transitato nelle ultime ore sulla Penisola. Per il resto il cielo si presenta sereno su gran parte delle nostre regioni.

Qualche frangia nuvolosa, tuttavia, sfuggirà dall’azione di “cattura” imposta dall’arco alpino; nelle prossime ore, quindi, il sole potrebbe velarsi su parte del nord e del centro, ma le piogge saranno assenti.

Solo nella giornata di venerdì un veloce fronte freddo più attivo porterà qualche rovescio “a spasso” sul nostro centro-sud, condito da un notevole rinforzo nel vento da nord su tutta la nostra Penisola.
Autore : Paolo Bonino