00:00 12 Aprile 2006

Oggi una perturbazione sfiora il nord e si appresta a scivolare lungo i Balcani

I titoli di MeteoLive.it: -Medio Adriatico e meridione nel mirino dell'aria fredda -Venerdì Santo con il sole e temperature miti quasi ovunque -Da sabato pomeriggio tempo in peggioramento al nord e marginalmente al centro -Pasqua a tratti piovosa al nord, incerta anche al centro, più sole nel meridione -Pasquetta con l'acquazzone in agguato, specie al centro.

LIVE
Stamane le temperature sono sensibilmente calate sull’Italia, specie al centro e al sud, dove solo sulla Sicilia si registrano valori miti. In Europa da segnalare i fiocchi che cadono a Berna con 1°C.

SITUAZIONE
Si susseguono nel Mediterraneo le azioni di disturbo da nord-ovest, rintuzzate in parte dall’alta pressione.
Una perturbazione accompagnata dall’ennesimo vortice freddo scivolerà dalle Alpi ai Balcani determinando però in parte il tempo delle nostre regioni adriatiche e meridionali nella giornata di giovedì. Al suo seguito una rimonta anticiclonica africana segnerà un generale quantunque effimero miglioramento e un netto rialzo delle temperature.

EVOLUZIONE
L’onda anticiclonica esaurirà rapidamente la sua azione stabilizzante spostandosi sabato verso levante e favorendo l’inserimento di una saccatura cui sarà associato un sistema frontale che porterà ad un peggioramento al nord e in parte anche nel centro Italia. Geopotenziali relativamente bassi in quota e un minimo depressionario di 1000hPa centrato sul settentrione nella giornata di Pasqua manterranno condizioni di instabilità che andranno poi trasferendosi sul nostro centro-sud per Pasquetta.

PASQUA dunque che almeno in parte deluderà le aspettive soleggiate della gente del nord ma non accontenterà nemmeno quella del centro, mentre l’Italia del sud sarà assai più fortunata, almeno sino a Pasquetta.

OGGI
Nord: qualche passaggio nuvoloso ma in gran parte soleggiato e nel pomeriggio mite.
Centro: incettezze sulle regioni adriatiche ma senza rovesci, più sole sul Tirreno.
Sud: nuvolosità irregolare, sporadici rovesci pomeridiani.

DOMANI
Accentuazione dell’instabilità su Abruzzo e meridione con rovesci anche temporaleschi e un po’ di neve oltre i 1200m sull’Appennino, rinforzo dei venti settentrionali al centro-sud e sull’Emilia-Romagna, saranno debole da WNW al nord. Temperature in calo nelle zone interessate dai fenomeni.

VENERDI: bello ovunque, nubi sparse solo sulla Liguria, temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso