00:00 6 Ottobre 2015

MALTEMPO: dalla sera nuovo passaggio piovoso tra nord e centro

Coinvolta anche la Campania. Mercoledì ultimi fenomeni in Adriatico, poi schiarite sino alla mattinata di venerdì, in seguito peggioramento anche intenso sulla Sardegna e poi al centro-sud con piogge e temporali, al nord assenza di fenomeni.

SITUAZIONE: correnti da ovest in quota e da sud ovest al suolo determinano il passaggio di corpi nuvolosi un po’ sfrangiati ma sufficienti a produrre precipitazioni sparse tra nord e centro. Stasera l’impulso più organizzato transiterà tra nord e centro portando precipitazioni piuttosto estese sul nord e le regioni tirreniche.

REGIONI COINVOLTE: est Piemonte, levante ligure, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

EVOLUZIONE: mercoledì la formazione di una modesta depressione al suolo rinnoverà l’instabilità su nord-est e regioni adriatiche sino al Molise, mentre altrove il tempo regalerà schiarite anche ampie. Giovedì giornata nel complesso tranquilla, mentre da venerdì si prospetta un nuovo peggioramento.

PEGGIORAMENTO depressionario: venerdì un impulso temporalesco di origine afro-mediterranea colpirà la Sardegna meridionale e poi punterà sul centro-sud e la formazione di una depressione a ridosso del Lazio rinnoverà il maltempo anche per sabato prima di un suo trasferimento verso i Balcani. Il nord non dovrebbe essere coinvolto dalla fenomenologia.

FREDDO: l’impianto anticiclonico che prevede la formazione di un ponte tra Azzorre e Scandinavia è stato confermato ma il freddo in arrivo sulla Russia non sbarcherà nel Mediterraneo; questo non significa bel tempo, ma anzi nuove occasioni perturbate assicurate questa volta dall’ingresso dell’ex uragano Joaquin.

OGGI: molta nuvolaglia tra nord e centro con qualche debole precipitazione sparsa, anche a carattere di rovescio, schiarite non escluse; verso sera peggiora al nord e lungo gran parte delle regioni tirreniche sino alla Campania. Fenomeni meno probabili su ovest Piemonte, Ponente ligure e regioni adriatiche. Temperature in lieve flessione tra nord e centro.

DOMANI: localizzazione dei fenomeni su nord-est e regioni del medio Adriatico sino al Molise, tendenza a miglioramento altrove con schiarite sempre più ampie, al sud prevalenza di sole. Temperature in lieve aumento ad ovest e al sud, in lieve calo lungo l’Adriatico e al nord-est.
 

Autore : Alessio Grosso