00:00 16 Agosto 2004

Il nord sarà visitato a tratti da qualche temporale

Più soleggiato e caldo al centro-sud. Andrà avanti così per buona parte della settimana. Nel week-end miglioramento anche al nord grazie alla spinta dell'anticiclone delle Azzorre ma leggero calo delle temperature al centro-sud. Intanto l'uragano CHARLIE ha lasciato dietro di sè una scia di distruzione e morte.

CHARLIE:
E’ di almeno 16 morti il bilancio del passaggio in Florida dall’uragano Charley. Undici persone sono rimaste uccise nella sola contea di Charlotte, a Punta Gorda, la cittadina piu’ colpita. La potenza del vento ha raggiunto punte massime di 290 chilometri all’ora. Il Presidente Bush ha sorvolato in elicottero le zone disastrate, la stima dei danni varia tra i 5 e gli 11 miliardi di dollari.

ESTATE SCANDINAVA:
è finita l’estate in Scandinavia e in Islanda, il sopraggiungere du una vasta zona depressionaria provocherà tempo spesso nuvoloso, piovoso e freddo.
Tempi duri anche per le Isole Britanniche, colpite da una depressione che porterà rovesci di pioggia e vento.

SITUAZIONE ITALIANA:
tra un’area di alta pressione presente sul Mediterraneo e una depressione in approfondimento poco ad ovest dell’Irlanda, si inserisce una corrente occidentale leggermente instabile, che coinvolgerà ad intervalli le nostre regioni settentrionali, comportando annuvolamenti irregolari e qualche temporale.

EVOLUZIONE
La graduale rotazione delle correnti a sud-ovest spingerà invece aria calda di origine africana sulle nostre regioni centro-meridionali, segnatamente sulle isole maggiori, prolungando la stabilità estiva. La depressione sulle Isole Britanniche andrà perdendo d’importanza nel fine settimana; di conseguenza cesserà anche il flusso di aria calda sul nostro centro-sud. Ci attende un week-end 21-22 agosto sostanzialmente stabile.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: a tratti velato ma in prevalenza soleggiato. Tendenza a qualche annuvolamento sulla costa ligure orientale, la Valle d’Aosta, le Alpi piemontesi e lombarde con qualche breve rovescio o focolaio temporalesco isolato nelle ore pomeridiane e serali. Per il resto persistenza del sole. Temperature senza grosse variazioni.

CENTRO: qualche addensamento sulla Toscana, per il resto ben soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci. Ventilazione settentrionale residua in attenuazione, temperature in lieve aumento.

SUD: splendida giornata di sole ancora ventilata, temperature in lieve aumento sulla Sicilia, stazionaria altrove.

DOMANI:
Si accentuerà leggermente l’instabilità al nord ma con rovesci prevalentemente limitati alla fascia montana, isolati focolai temporaleschi anche sull’Appennino centro-settentrionale, per il resto bel tempo. Temperature in aumento sulle isole e al meridione.

MERCOLEDI:
al nord instabile con possibili temporali sparsi, specie in montagna, isolati fenomeni anche sull’Appennino centrale, per il resto bel tempo ma caldo afoso.
Autore : Alessio Grosso