00:00 20 Maggio 2016

Dal FRESCO al SUPER CALDO in pochi giorni: guardate nelle MAPPE all’interno cosa potrebbe accadere!

Incredibili sbalzi termici nell'arco di pochi giorni.

Il passaggio perturbato tra lunedì e martedì porterà davvero ancora molta frescura sul nostro Paese, soprattutto al nord, dove nelle ore centrali di lunedì difficilmente si andrà oltre i 17-18°C e umidità e sostenuta ventilazione costringeranno ad indossare il giubbotto o l’impermeabile.

Il fresco raggiungerà anche il sud martedì 24, ma sarà l’ultimo per diversi giorni.

Da mercoledì 25 infatti le temperature torneranno a salire in modo convincente, dapprima con punte del tutto accettabili e massime difficilmente oltre i 30°C al centro-sud e valori anche più bassi al nord.

Tra giovedì 26 e venerdì 27 ecco l’impennata notevole sulle isole maggiori con punte di 37-38°C sulle zone interne nel sud della Sardegna e nell’est della Sicilia e molti valori oltre i 32-33°C.

Il caldo non risparmierà anche le zone interne del centro, con punta di 30°C prevista a Roma, così come la Puglia al sud con punte di 32°C previste nel Barese. Al nord le zone con le temperature più alte saranno come sempre quelle prossime al delta del Po e in genere sull’Emilia-Romagna.

Da capire poi cosa potrebbe accadere nel fine settimana 28-29: la probabile lieve flessione del campo barico, il parziale inserimento della saccatura spagnola con le sue nubi, dovrebbe limitare il soleggiamento e così anche stemperare un po’ le temperature in Sardegna, riportandole invece anche su valori relativamente freschi al nord-ovest e in Toscana, ma è lontano.
 
Stiamo parlando di 7 giorni: dovranno passare ancora molte emissioni modellistiche prima di poter comprendere con maggiore precisione la modalità dell’intervento della saccatura e soprattutto la forza di questo anticiclone.

Intanto…Vi abbiamo avvisato!

Autore : Alessio Grosso