00:00 15 Giugno 2012

Corpo nuvoloso transita sulla Sicilia ma comanda il sole, caldo in arrivo per tutti

Un modesto corpo nuvoloso di origine afro-mediterranea sta transitando sulla Sicilia recando pochi fenomeni, per il resto prevarrà il sole, salvo addensamenti sul Piemonte. Fine settimana estivo con tanto sole e solo pochi annuvolamenti al nord, dove nelle Alpi potrà verificarsi qualche locale acquazzone o temporale pomeridiano. Da lunedì sempre più caldo e punte over 35°C, specie al centro-sud. Tra martedì e mercoledì qualche addensamento al nord con isolati temporali nelle Alpi.

SITUAZIONE: una piccola linea di instabilità sta transitando stamane sui cieli della Sicilia, così come al nord-ovest sono presenti alcuni annuvolamenti irregolari. Si tratta di piccole smagliature che l’anticiclone tenderà gradualmente a limare ma non totalmente. Infatti anche nel fine settimana è atteso qualche disturbo al nord, segnatamente lungo le Alpi, in un contesto comunque sempre più caldo.

EVOLUZIONE: anche la prossima settimana sarà dominata dall’anticiclone africano ma sulle Alpi non mancheranno alcuni disturbi. Infatti tra martedì e mercoledì la coda di un corpo nuvoloso sfrangiato determinerà la formazione di qualche temporale pomeridiano sui settori alpini e forse anche sulla fascia pedemontana del Triveneto. Il tutto comunque in un contesto di caldo estivo. Tra giovedì 21 e venerdì 22 ancora sole e caldo ovunque, anche intenso.

CALURA: attese punte localmente superiori ai 35°C a partire da lunedì. Le regioni in cui si segnaleranno le temperature più alte sono Sardegna, Puglia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Alto Adige, a seguire Umbria, Lombardia, Sicilia, Campania, Veneto.

DISAGIO FISICO: anche laddove non si raggiungeranno temperature molto elevate, la combinazione tra caldo ed umidità potrebbe rendere il caldo particolarmente fastidioso, in particolare nelle aree indicate dalla mappa qui a fianco. Per i dettagli clicca qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

QUANTO DURERA’: almeno sino a lunedì 25, quando dal nord Europa potrebbero giungere masse d’aria fresche ed instabili favorendo fenomeni temporaleschi più estesi al nord e poi anche al centro con significativa rinfrescata negli ultimi giorni del mese, tutta da verificare tra l’altro.

OGGI: sulla Sicilia nuvolosità irregolare in movimento da ovest verso est con locali piovaschi o brevi ed isolati rovesci anche a sfondo temporalesco, ma con tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo ovunque, salvo addensamenti irregolari e modesti sul Piemonte occidentale e sulle zone interne del centro-sud, ma con rischio di rovesci molto basso. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora decisamente sopportabili.
 

Autore : Alessio Grosso