00:00 21 Maggio 2004

Sabato con il botto al nord, attesa in serata una forte BORA

Possibili temporali anche di forte intensità al nord nella giornata di sabato, in particolare sul Triveneto, ingresso prepotente della Bora sul Golfo di Trieste. Al centro-sud ancora in parte soleggiato ma con qualche fenomeno di instabilità lungo l'Appennino. Domenica instabile al centro-sud e residue precipitazioni anche sul Piemonte in mattinata, correnti nord-orientali e significativo calo delle temperature, specie sulle Dolomiti. Da lunedì di nuovo soleggiato.

Sabato, 22 maggio 2004
NORD: Giornata molto instabile con rovesci sparsi, a tratti temporali. I fenomeni risulteranno più forti sul Friuli e il Veneto orientale ma saranno possibili ovunque. Momento peggiore nella serata quando su tutta la Valpadana si avranno rovesci importanti, accompagnati da raffiche di Bora. Temperature in diminuzione.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite, soprattutto in mattinata e sulle zone pianeggianti. Nel pomeriggio possibili spunti temporaleschi sull’Appennino, ancora un po’ di sole lungo le coste e le zone di pianura; in serata tendenza a peggioramento su Marche e Toscana per l’arrivo del fronte freddo da nord. Sulla Sardegna risulterà più basso il rischio di precipitaizoni. Venti meridionali, temperature in lieve temporaneo aumento.

SUD: Abbastanza soleggiato con nuvolosità più importante lungo la dorsale appenninica e nelle ore pomeridiane con isolati rovesci. La giornata risulterà comunque favorevole alle attività all’aperto, temperature miti, in lieve aumento sotto la spinta di moderati venti meridionali.

Domenica, 23 maggio 2004
NORD: In mattinata ancora nuvoloso sul Piemonte con piogge sparse, altrove nuvolosità irregolare con passaggio a tempo in gran parte soleggiato con il passare delle ore. Nel pomeriggio miglioramento anche sul Piemonte, qualche cumulo sulla fascia pedemontana del Triveneto ma senza ulteriore rovesci. Venti sempre sostenuti di Bora, temperature fresche.

CENTRO: In mattinata temporalesco con vento moderato o forte di Grecale, sulla Sardegna nuvolosità irregolare con possibili rovesci su Gallura e Golfo di Orosei. Nel corso della giornata rapido miglioramento su Toscana e Marche, ancora rovesci altrove ma in attenuazione verso sera. Temperatura in decisa flessione, specie sul versante adriatico.

SUD: In mattinata nuvoloso sulla Campania e sul Molise con possibili rovesci, altrove un po’ di sole ma anche qualche passaggio nuvoloso. Nel corso della giornata estensione del peggioramento a Puglia, Basilicata e nord Calabria con rovesci temporaleschi. Sul settore meridionale della Calabria e sulla Sicilia nuvolosità irregolare ma con basso rischio di pioggia. In serata i fenomeni tenderanno a localizzarsi su Puglia e Basilicata. Temperature in calo, rotazione del vento a Grecale.

Lunedì, 24 maggio 2004
NORD: In mattinata ancora qualche annuvolamento sulla Valpadana occidentale e lungo la fascia prealpina, per il resto in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, temperature massime ancora relativamente fresche grazie alle correnti orientali.

CENTRO: Ritorno del sole su tutte le regioni; in mattinata però ancora qualche annuvolamento su Marche, Abruzzo ed est Sardegna in attenuazione con il passare delle ore. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ancora venti sostenuti settentrionali o di Grecale.

SUD: In mattinata ancora nuvoloso sulla Puglia con rovesci sul Salento, tendenza a miglioramento. Sulle altre regioni nuvolosità variabile in attenuazione e passaggio a tempo soleggiato. In giornata velature sulla Sicilia, migliroamento sulla Puglia, altrove bello. Venti moderati tra Grecale e Tramontana con rinforzi sulla Puglia, temperature gradevoli.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì annuvolamenti su Sicilia e Calabria con possibili rovesci, altrove bel tempo, temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso