00:00 24 Aprile 2007

In Appennino qualche temporale, un po’ di nuvolaglia su Alpi e Prealpi, per il resto abbastanza soleggiato

MERCOLEDI instabile sull'Appennino meridionale e laziale, fascia montana e pedemontana del nord-ovest con qualche rovescio o piovasco; tempo asciutto e abbastanza soleggiato altrove. GIOVEDI moderatamente instabile al sud e sull'Appennino abruzzese e laziale con qualche breve temporale. Tempo incerto sull'estremo nord-ovest con nubi e qualche fenomeno a ridosso della fascia prealpina; ampie schiarite altrove. Da VENERDI a DOMENICA prevalenza di bel tempo quasi ovunque. Un po' di caldo nelle ore pomeridiane.

Mercoledì, 25 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino con locali piovaschi a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso della fascia prealpina e in Appennino con qualche breve rovescio, più probabile su Canavese, Torinese, Biellese e Ossola. Temperature in lieve calo e venti da deboli a moderati orientali in Valpadana; assenti altrove. Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est nuvolosità sparsa al mattino sulle pianure e a ridosso della fascia prealpina, ma senza fenomeni. Addensamenti pomeridiani sul settore prealpino veneto e friulano con qualche breve ed isolato scroscio di pioggia. Bel tempo con ampie schiarite sui restanti settori. Temperature massime in lieve calo, stazionarie le minime. Ventilazione debole orientale, con qualche rinforzo sulla pianura veneta. Mare poco mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite, specie sulla Toscana e sulla Sardegna; nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino laziale ed abuzzese con rovesci locali anche a sfondo temporalesco, rapido rasserenamento in serata. Temperature massime in lieve calo specie sul settore adriatico; stazionarie le minime. Venti da deboli a moderati da ENE, moderati da nord in mare aperto sul Tirreno. Mari poco mossi, localmente mosso al largo il Tirreno. mari da quasi calmi a poco mossi.

SUD: In mattinata passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato. Addensamenti pomeridiani in Appennino, specie sul settore calabrese, lucano e campano, dove non si esclude qualche fenomeno anche a carattere temporalesco. Ampie schiarite altrove con tempo generalmente asciutto. Temperature massime in moderato calo; stazionarie le minime. Venti da deboli a moderati da NE. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale d’Otranto.

Giovedì, 26 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino, più compatta sul Piemonte, dove a ridosso dei rilievi sarà possibile qualche piovasco. Altrove tendenza a schiarite sempre più ampie con il passare delle ore e tempo asciutto. Nel pomeriggio qualche cumulo pittoresco sui monti ma senza conseguenze significative. Temperature in ulteriore lieve calo nei valori massimi specialmente sul settore alpino e prealpino; minime stazionarie e abbastanza miti. Venti moderati nord-orientali sul ponente ligure e da est in Valpadana; ventilazione debole altrove. Poco mosso il Mar Ligure; localmente mosso al largo. Sul nord-est in prevalenza soleggiato e piuttosto mite con qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, stazionarie e miti le minime. Venti moderati da ESE con mare poco mosso; localmente mosso al largo.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con addensamenti compatti in Appennino nel pomeriggio, con qualche rovescio o breve temporale sul settore abruzzese e laziale. Non si esclude che qualche rovescio possa raggiungere anche la zona di Roma. Più asciutto altrove con ampie schiarite; rapido rasserenamento in serata. Valori termici in lieve calo, specie sul settore adriatico e in Appennino; temperature più elevate sull’area tirrenica. Venti moderati orientali sul sud della Sardegna e sulla Toscana; moderato Scirocco in Adriatico con mare da poco mosso a mosso.

SUD: Nuvolosità irregolare sul basso versante adriatico e settore ionico, con rovesci sparsi e qualche fenomeno temporalesco, più probabile su Puglia, Basilicata e Calabria ionica e soprattutto nelle ore più calde. Brevi e isolati rovesci sui monti siculi e sui settori interni campani; tempo più asciutto e spesso soleggiato altrove. Temperature in moderato calo sul settore adriatico e ionico; quasi stazionari altrove e comunque su valori miti. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.

Venerdì, 27 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest addensamenti mattutini su pianura lombarda, piemontese e relativa fascia prealpina ma senza fenomeni, per il resto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio bello ovunque e caldo moderato, specie nelle aree urbane. Vento debole da est. Sul nord-est bel tempo su tutti i settori, cumuli nel pomeriggio in montagna con sporadici rovesci su Prealpi venete. Venti deboli da est. Temperature in aumento e un po’ di caldo in città.

CENTRO: Su tutte le regioni mattinata di sole, pomeriggio con qualche cumulo in Appennino associato a sporadici rovesci sui monti umbri, laziali ed abruzzesi. Temperature in aumento, venti deboli da est.

SUD: Bel tempo ovunque salvo residui addensamenti al mattino e sviluppo di qualche cumulo in Appennino nelle ore pomeridiane associato a brevi ed isolati rovesci, specie su Sila e Pollino. Temperature in aumento, venti deboli da est.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO e DOMENICA bel tempo ovunque salvo locali ed innocui addensamenti in montagna e sull’ovest del Piemonte. Temperature in aumento. LUNEDI 30 aprile nuovo afflusso di aria più fresca con accentuazione dell’instabilità su tutti i rilievi, specie al nord e sui settori adriatici; rinforzo dei venti da nord-est e lieve flessione delle temperature.
Autore : Alessio Grosso