Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: l'anticiclone lascerà spazio ad ACQUAZZONI e TEMPORALI con l'avvio di maggio!

Meteo 7 giorni - 27 Aprile 2022, ore 17.00

Le previsioni per i prossimi giorni sembrano piuttosto delineate, quantomeno a macroscala: l'anticiclone sarà protagonista su tutto il Mediterraneo fino a venerdì, dopodiché inizierà ad affluire aria più fresca e instabile in alta quota che andrà inevitabilmente a condizionare il tempo in Italia proprio nei primi giorni di maggio.

Tutti i modelli matematici sono concordi sul ritorno dell'instabilità a partire da sabato 30 e poi soprattutto nei primi giorni del prossimo mese. Ovviamente la grande difficoltà previsionale risiede nel capire dove le piogge e i temporali si manifesteranno. Trattandosi di instabilità disorganizzata dovuta principalmente ai contrasti termici tra aria fresca in alta quota e calura pomeridiana al suolo, la previsione diventa pressoché impossibile a diversi giorni di distanza. 

In casi come questi è più probabile che i temporali possano coinvolgere l'arco alpino e la pianura Padana, con fenomeni localmente molto intensi e ricchi di grandine. L'instabilità potrà farsi vedere anche nelle aree interne del centro e del sud, specie nel periodo tra 2 e 4 maggio. 

La festa dei Lavoratori (1 Maggio) potrebbe essere perturbata solo al nord e a sprazzi su centro Italia e isole maggiori, mentre su gran parte del sud prevarranno le ultime ore di stabilità. 

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Giovedì 28 aprile: anticiclone e tempo stabile ovunque, temperature in ulteriore aumento.

Venerdì 29 aprile: stabile su tutta Italia grazie ad un forte campo di alta pressione.

Sabato 30 aprile: il mese si conclude con la stabilità su quasi tutta Italia, eccetto isolati fenomeni pomeridiani sui monti. Tra pomeriggio e sera possibili temporali sulle Alpi e al nordovest.

Domenica 1 maggio: festa dei lavoratori con un probabile nuovo peggioramento del tempo al nord e sulle isole maggiori. Temporali e acquazzoni su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia. Piogge in Sardegna. Entro sera temporali in spostamento Romagna, Toscana, Marche, Umbria. Temperature stazionarie.

Lunedì 2 maggio: nubi e piogge sparse al centro e al sud (da confermare), ma instabilità temporalesca ben presente anche al nord specie nella seconda parte della giornata.

Martedì 3 maggio: anticiclone assente e presenza di una massa d'aria instabile su tutta Italia. Rischio acquazzoni e temporali sparsi da nord a sud. Temperature in lieve calo.

Mercoledì 4 maggio: giornata prettamente instabile specie nelle ore pomeridiane e serali. Acquazzoni e temporali sparsi a macchia di leopardo sia al nord che al centro e al sud. 

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum