00:00 21 Giugno 2022

Meteo 15 giorni: e se luglio iniziasse con i TEMPORALI?

Anche oggi le mappe confermano il transito di una perturbazione temporalesca sull'Italia nei primi giorni di luglio.

 

L’anticiclone africano che sta flagellando da diverso tempo la nostra Penisola con siccità e temperature molto elevate, subirà parziali attenuazioni solo al nord nei prossimi giorni. La struttura stabilizzante avrà infatti le carte in regola per reggere fino alla fine del mese, con l’ulteriore aggravamento dei problemi connessi a livello nazionale. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledi 29 giugno: 

Una situazione che vede il nord Italia alle prese con un po’ di variabilità e qualche temporale sulle Alpi; al centro-sud e sulle Isole sole e caldo seguiteranno invece ad impazzare senza soluzione di continuità, con valori termici particolarmente elevati su Sicilia, Sardegna e regioni estreme. 

Quando potrebbero cambiare le cose? Anche i modelli odierni optano per un bel break temporalesco e rinfrescante sull’Italia che dovrebbe divenire realtà tra sabato 2 e domenica 3 luglio. Ecco la mappa relativa alla giornata di sabato 2 luglio: 

L’ingresso della perturbazione questa volta sembra essere deciso ed in grado di portare temporali e fresco su tutto il nord, al centro e su gran parte delle regioni meridionali. A seguire il tempo dovrebbe migliorare, ma con temperature decisamente piu ragionevoli. 

Al momento si tratta ancora di linee di tendenza, anche se molte mappe in nostro possesso stanno confermando questo passaggio. Continueremo a monitorare la situazione in base alle nuove uscite del modelli; continuate quindi a seguirci! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino