00:00 27 Gennaio 2017

Meteo a 7 giorni: prima un po’ di FREDDO, poi piogge dall’Atlantico?

Il freddo sull'Europa orientale non ci sta a mollare la presa. Tra martedì e mercoledì invierà un refolo verso l'Italia centro-settentrionale, in attesa del messaggio piovoso proveniente dall'Oceano.

Toccata e fuga della NEVE al nord-ovest nelle prossime ore.

Successivamente, l’alta pressione presente sull’Europa centro-orientale riprenderà possesso della nostra Penisola, lasciando le ultime precipitazioni alla Sicilia e all’estremo sud.

Si tratta di un anticiclone che porta al suo interno aria molto fredda. A titolo di esempio, ecco la mappa delle temperature a 1500 metri previste in Europa per martedì prossimo.

Si notano punte di -10/-12° sui lembi più estremi del Continente, in direzione della lontana Turchia.

La mitezza sarà invece di competenza dell’Europa occidentale, mentre la nostra Penisola si troverà nel mezzo: le regioni settentrionali e il versante adriatico riusciranno a prendere un lieve rientro orientale dai Balcani, mentre il resto d’Italia manterrà un clima più mite.

Il tutto in attesa di un peggioramento abbastanza corposo che le mappe odierne individuano tra giovedì 2 e venerdì 3 febbraio.

Nella seconda mappa abbiamo evidenziato a grandi linee il fronte che dovrebbe entrare sull’Italia nel lasso temporale in questione.

Verrà mosso da correnti miti sud-occidentali, che al nord daranno comunque luogo a nevicate abbondanti sulle Alpi e forse anche a bassa quota qualora il rientro freddo di martedì fosse sufficiente.

Al centro e al sud piogge in arrivo da ovest e clima complessivamente non freddo stante la matrice meridionale delle correnti.

A lungo termine la situazione diviene ovviamente incerta e passibile ancora di cambiamenti. La rubrica "Fantameteo" cercherà di fare un po’ di chiarezza.

Riassumendo: sabato 28 gennaio neve a bassa quota in Piemonte e Appennino Ligure, piogge su Sardegna, arcipelago Toscano, Sicilia e sud Calabria, per il resto asciutto. Freddo al nord, mite al centro-sud.

Domenica 29 e lunedì 30 gennaio qualche pioggia sulla Sicilia e il settore ionico, per il resto tempo asciutto e largamente soleggiato, più freddo al nord.

Martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio tempo abbastanza buono ovunque e un po’ freddo al nord e in Adriatico.

Giovedì 2 e venerdì 3 febbraio tempo in peggioramento da ovest con piogge sparse e neve al nord a quote medio-basse.

Autore : Paolo Bonino