00:00 4 Maggio 2015

Tra martedì e mercoledì SCODATA TEMPORALESCA su Alpi, Prealpi e alta Pianura Padana

Martedì interessato segnatamente l'alto nord-ovest, mercoledì anche l'alto nord-est. Possibili temporali o rovesci in transito da ovest verso est. Il punto della situazione.

Occhi puntati nelle prossime ore e nei prossimi giorni al grande caldo che si profila per le Isole e le regioni centro-meridionali italiane. Al nord, come abbiamo già anticipato, l’azione del cuneo bollente africano sarà marginale e limitato ai settori posti a sud del Po.

Sulla fascia alpina, prealpina e le zone pianeggianti poste a nord del Po, infiltrazioni di aria più fresca e umida dall’Atlantico potrebbero originare rovesci e qualche temporale, più frequenti martedì al nord-ovest e mercoledì al nord-est.

La prima cartina ci mostra i rovesci (o eventuali temporali) che agiranno sull’alto nord-ovest nel pomeriggio-sera di martedì 5 maggio. Verranno coinvolte: Val d’Aosta, alto Piemonte (al limite fino al Torinese, il Novarese e il Vercellese), l’alta Lombardia (Comasco, Varesotto, Lecchese, Brianza, alto Milanese, Bergamasco). Su tutte le altre regioni avremo nubi in transito da sud-ovest verso nord-est, ma senza fenomeni di rilievo.

La seconda cartina ci mostra la sommatoria delle precipitazioni che agiranno al nord tra le 2 e le 14 di mercoledì 6 maggio.

I fenomeni tenderanno a spostarsi verso levante, interessando anche l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli, mentre sul nord-ovest la situazione dovrebbe migliorare nell’arco della giornata., con ampie schiarite. Scarsi o nulli gli effetti sulle restanti aree dell’Italia settentrionale.

 

 

Autore : Paolo Bonino