00:00 20 Giugno 2014

Tra lunedì e martedì probabile transito temporalesco al centro-nord

All'inizio della settimana prossima l'alta pressione mediterranea si farà sorprendere da infiltrazioni più fresche provenienti dall'Europa centrale. Il nord e parte del centro potrebbero avere alcuni temporali. Altrove il tempo dovrebbe reggere.

L’alta pressione che si ergerà nel prossimo fine settimana sul Mediterraneo convince poco. Avrà certamente il merito di ripulire il week-end italico da nubi e temporali, ma già all’inizio della prossima settimana presenterà le prime smagliature, segnatamente sulle regioni settentrionali.

La struttura stabilizzante si farà sorprendere da infiltrazioni di aria più fresca ( anzi, meno calda) provenienti dall’Europa centrale. Il risultato sarà un’accentuazione dell’attività temporalesca al nord e nelle zone interne del centro tra lunedì 23 e martedì 24 giugno.

La prima cartina ci mostra i temporali che interesseranno il settentrione nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 giugno. I fenomeni saranno inseriti in un letto di correnti moderatamente cicloniche da ovest, come testimoniato dalle frecce.

Sul resto d’Italia il tempo dovrebbe reggere anche se saranno presenti banchi di nubi alte (cirri o altocumuli) che potrebbero infastidire la Sardegna e il basso Tirreno anche con qualche goccia di pioggia.

Anche la giornata di martedì 24 non sembra essere ottimale per il nord Italia. Il rischio di temporali sarà ancora concreto, specie in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio.

Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le zone interne dell’Italia centrale, mentre su tutte le altre regioni il tempo dovrebbe essere bello e anche abbastanza caldo specie sulle Isole e al meridione.

 

Autore : Paolo Bonino