19:31 26 Agosto 2023

TEMPESTA in ARRIVO: grossi rischi per Liguria, Piemonte e Lombardia, ma non solo…

Grave MALTEMPO in arrivo sul nord-ovest dalle prossime ore. Evitare spostamenti sulle strade di montagna e NON parcheggiare l'auto assolutamente sotto gli alberi.

 

L’immagine parla da sola: è la sommatoria di tutti i fenomeni attesi sull’Europa da questo momento sino alle 12 di martedì 29 agosto. La colorazione VIOLA delle precipitazioni attesa su gran parte del nord Italia e della Toscana la dice lunga sull’intensità e l’abbondanza dei fenomeni attesi.

Le regioni più colpite stando alle ultimissime notizie saranno Liguria, Piemonte e Lombardia, in parte il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto, il Friuli e la Toscana, in seguito, pur in misura inferiore, il Lazio. 

Attenzione a Piemonte e Lombardia dal pomeriggio odierno, dove transiterà il primo impulso temporalesco. Per i motivi a lungo ricordati negli scorsi articoli, sono attesi fenomeni anche violenti con grandine di grosse dimensioni e raffiche di vento violente. Possibili temporali a supercella, come quello raffigurato qui sotto:

Si temono possibili fenomeni intensi anche su Torino, Milano, Vercelli, Varese, Novara, Como, Lecco, Monza , pur di breve durata. In serata alcuni temporali o piogge potranno raggiungere anche il Trentino Alto Adige e le Dolomiti venete.

Piogge e temporali si ripresenteranno domenica, soprattutto al mattino sulla Liguria e il basso Piemonte, e sulla costa potranno assumere carattere di NUBIFRAGIO, meno violenti dovrebbero risultare in pianura, dove già si sarà stemperato il contrasto termico.

Nella notte su lunedì i fenomeni potranno estendersi sul Nord-Est e sulla Toscana, ci attendiamo poi la formazione del vortice ciclonico tra le 2 di notte e l’alba di lunedì con venti molto forti a rotazione ciclonica, minimo di 993hPa e ulteriori violenti fenomeni sul nord-ovest, specie tra Liguria, Piemonte ed ovest Lombardia. 

Sino all’alba di martedì i principali modelli prevendono accumuli di circa 185mm su TORINO, di circa 200mm su MILANO, 220 su Como, di 190mm su Genova e di circa 60-70mm su Firenze e Venezia, giusto per fornirvi qualche dato, anche se probabilmente si tratta di quantitativi un po’ sovrastimati.

Martedì 29 i fenomeni si andranno a localizzare su nord-est, regioni centrali e parte del meridione, specie del versante tirrenico, ma non avranno la stessa intensità, perchè nel frattempo le temperature saranno calate ovunque e perchè il vortice perderà vigore. 

Qui la sommatoria delle piogge previste sino alle 12 di martedì 29 agosto secondo il modello tedesco e del modello americano subito sotto:

 

Autore : Alessio Grosso