00:00 23 Maggio 2023

Ondata di forti TEMPORALI a breve su diverse regioni

 Non lasciamoci ingannare dal Sole e dal clima molto mite di queste ultime ore. Purtroppo non è presente un solido anticiclone sul Mediterraneo, pertanto torneremo molto presto a fare i conti con altri temporali, altri forti acquazzoni e anche grandinate. 

L’instabilità si riacutizzerà tra mercoledì 24 e giovedì 25 Maggio grazie al transito di un nucleo freddo, in alta quota, proveniente dalla Scandinavia. Una vera e propria retrogressione che se fosse giunta sullo Stivale nel pieno dell’Inverno avrebbe certamente fatto parlare di sé per altri tipi di fenomeni (neve e gran freddo). Ma ora ci troviamo ad un passo dall’Estate, pertanto questo tipo di configurazione provoca più che altro temporali intensi e le insidiose grandinate. 

Questo nucleo fresco scorrerà principalmente sulle regioni del nord Italia: sarà proprio questo il settore più coinvolto da rovesci e temporali, anche piuttosto sostenuti. Man mano che ci spostiamo verso sud la frequenza dei temporali scenderà, fino a diventare quasi assente sul Meridione. Di seguito possiamo osservare la probabilità di piogge tra mercoledì pomeriggio e giovedì pomeriggio: in arancione è evidenziata l’area con rischio più alto. Evidente come Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino alto Adige siano tra le regioni più colpite dall’instabilità. 

Le precipitazioni risulteranno localmente molto forti, in particolare sul Piemonte dove si prevedono nuovamente accumuli di pioggia superiori ai 70-80 mm a ridosso dei monti. Questi accumuli abbondanti saranno associati a temporali molto intensi, che localmente potrebbero produrre copiose grandinate. 

Accumuli meno abbondanti ma comunque presenti sul Nordest e in Emilia Romagna. Rovesci sparsi nelle zone interne del centro Italia, mentre al sud i fenomeni saranno molto più rari in questi due giorni. Sulle coste centro-meridionali avremo tempo prevalentemente soleggiato.

Autore : Raffaele Laricchia